29 Marzo 2024 08:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:53

EMERGENZA RIFIUTI, LA PROVINCIA DI CUNEO IN SOCCORSO A IMPERIA. PRONTA AD ACCOGLIERE 30 MILA TONNELLATE/ I DETTAGLI

In breve: Questa mattina si è tenuto un incontro a Fossano all'ordine del giorno l'emergenza rifiuti in provincia di Imperia, a seguito del sequestro del lotto 6 della discarica di Collette Ozotto, e il possibile smaltimento dei rifiuti in provincia di Cuneo.

lauretti.jpg

Questa mattina si è tenuto un incontro a Fossano tra l’ing. Enrico Lauretti, l’assessore provinciale Giovanni Ballestra, i tecnici dei Comuni di Sanremo, Imperia, Taggia e Ventimiglia e i rappresentanti della provincia di Cuneo, della Regione Liguria e della Regione Piemonte.

All’ordine del giorno l’emergenza rifiuti in provincia di Imperia, a seguito del sequestro del lotto 6 della discarica di Collette Ozotto, e il possibile smaltimento dei rifiuti in provincia di Cuneo.

L’incontro è andato bene – ha spiegato a ImperiaPost il dirigente Enrico Lauretti – La Provincia di Cuneo ci ha chiesto di presentare un’istanza per rappresentare la nostra situazione emergenziale e ci ha comunicato di poter smaltire un massimo di 30 mila tonnellate di rifiuti l’anno nelle discariche di Magliano Alpi e Villa Falletto. Si tratta del 30% della nostra produzione attuale di rifiuti, pari a 100 mila tonnellate all’anno. Nella giornata di domani (mercoledì 24 settembre) andremo con l’assessore Ballestra ad Alessandria per verificare se vi siano o meno disponibilità presso i loro impianti“.

Devo dire che c’è grande preoccupazione – ha concluso Lauretti – sia da parte nostra che parte della Regione Liguria. Al momento, infatti, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia hanno negato ogni possibilità di smaltire i nostri rifiuti. Il Piemonte, inoltre, ha spiegato chiaramente che si tratta di un soccorso temporaneo. Ci dobbiamo dunque dare da fare per trovare una soluzione alternativa, già a partire dalla Conferenza dei Sindaci di giovedì. Stiamo facendo davvero il massimo per risolvere il problema“.

Nel frattempo, il Gip Massimiliano Botti ha fissato per il prossimo 6 ottobre l’incidente probatorio relativo all’inchiesta che ha portato al sequestro del lotto 6 della discarica di Collette Ozotto.

Condividi questo articolo: