28 Aprile 2024 13:18

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 13:18

Imperia: Claudio Scajola presenta ai sindaci la relazione su Rivieracqua. Il percorso verso l’ingresso del socio privato e i contenziosi in atto

In breve: La relazione del Commissario ad Acta dell'Ambito idrico illustrata stamani all'Assemblea dei Sindaci di Rivieracqua

Stamani in Comune a Sanremo il Commissario ad acta dell’Ato idrico Ovest Imperiese Claudio Scajola ha illustrato alla Conferenza dei Sindaci di Rivieracqua la relazione relativa allo stato della società pubblica di gestione dell’ambito idrico, che comprende il percorso di risanamento, il programma dei lavori e la gara a doppio oggetto per la scelta del socio privato.

La relazione del Commissario ad Acta dell’Ambito idrico illustrata stamani all’Assemblea dei Sindaci di Rivieracqua

La relazione di Scajola ripercorre prima di tutto il percorso attuato in Tribunale a Imperia per attuare misure protettive a tutela di Rivieracqua, autorizzato nel giugno del 2023 e poi prorogato fino al 26 gennaio 2024 e precisa: “In esito a formale diffida del Commissario ad acta in data 19.01.2024 Rivieracqua S.p.A. ha presentato all’esperto per la composizione negoziata della crisi d’impresa istanza di prosecuzione dell’incarico fino al 31.03.2024. Il Dr. Amoretti, condividendo le motivazioni esposte nell’istanza, si è reso disponibile alla prosecuzione dell’incarico provvedendo contestualmente ad acquisire le valutazioni di tutte le parti interessate, individuate in un campione significativo di creditori, rappresentanti crediti per circa euro 71.000.000, importo, quest’ultimo, estrapolato dalle proposte di accordo di ristrutturazione del debito inviate da Rivieracqua spa ad ogni singolo creditore. Atteso che la maggioranza  degli interpellati (sia in termini di numero di creditori che crediti rappresentati) hanno espresso parere favorevole, evidenziando così la volontà dei Creditori a dare a Rivieracqua, con la composizione negoziata, la possibilità di riuscire a mettere in equilibrio la sua situazione economica/finanziaria/patrimoniale, l’esperto incaricato ha acconsentito alla proroga della Composizione Negoziata della Crisi di Rivieracqua spa fino al 31.03.2024” .

“Con ricorso ex art. 19 D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 ss.mm.ii depositato lo scorso 24 gennaio (e iscritto al R.G. 126/2024), Rivieracqua S.p.A. ha richiesto al Tribunale di Imperia la concessione delle misure cautelari essendo venute a scadere lo scorso 26 gennaio (in quanto non più ulteriormente prorogabili) le misure protettive che erano già state concesse nella misura massima prevista dalla legge”.

Sempre nella relazione, nell’ambito del progetto di piano di risanamento in corso di predisposizione da parte di Rivieracqua S.p.A. viene evidenziata “la trasformazione di Rivieracqua S.p.A. da società in house a società mista, a maggioranza pubblica, ma con gestione affidata ad un socio privato da individuarsi all’esito di una gara europea a doppio oggetto da indirsi a cura del Commissario ad acta. Tale socio privato effettuerà il suo ingresso nel capitale sociale di Rivieracqua mediante sottoscrizione di un aumento di capitale (corredato da un finanziamento soci) ad esso riservato il tutto come meglio dettagliato nel Piano d’Ambito e nei documenti di gara”.

In esito al parere favorevole del Ministero dell’Ambiente pervenuto sono in corso le contrattazioni per la definizione dell’Accordo Quadro finalizzato alla definizione del bando ed alla attivazione delle procedure di gara. Si precisa per completezza che l’attività che sarà comunque tempestivamente avviata è comunque subordinata al buon esito delle trattative in corso e pertanto – come già detto – al buon esito del piano di ristrutturazione”.

I contenziosi in atto

Un altro aspetto importante citato nella relazione del Commissario ad Acta Claudio Scajola è quello riferito ai contenziosi, alcuni dei quali sorti a seguito dell’approvazione della tariffa unica provinciale.

“Il Consorzio Irriguo e Potabile dei Comuni si Cipressa e Costarainera in data 29 novembre 2023 ha proposto ricorso al Tribunale Regionale delle Acque pubbliche di Torino contro il Commissario ad acta per l’annullamento del decreto del Commissario ad acta per l’esercizio delle funzioni dell’EGATO Ovest della Provincia di Imperia n. 10 del 02/10/2023 con il quale è stata dichiarata “inefficace” la Convenzione regolante i rapporti fra il Gestore del SII Rivieracqua s.p.a. e il Consorzio ricorrente sottoscritta in data 04/07/2019 ponendo altresì al riguardo domanda di sospensione dello stesso. Il Tribunale Regionale Delle Acque Pubbliche presso la Corte d’Appello Di Torino con ordinanza N.R.G. 1473/2023 in data 30 gennaio 2024 ha respinto l’istanza di sospensione dell’Atto n. 10 del 02/10/2023 a firma del Commissario ad Acta dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale Ovest della Provincia di Imperia; fissando l’udienza per la precisazione delle conclusioni al 16/07/2024″.

“Il Comune di Andora in data 29 dicembre 2023 ha proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia contro il Commissario ad acta per l’annullamento del Decreto del Commissario ad acta per l’esercizio delle funzioni dell’EGATO Ovest della Provincia di Imperia n. 12 del 27 ottobre 2023 con cui è stata disposta l’“Approvazione della predisposizione tariffaria MTI – 3 per il biennio 2022 – 2023 con adozione dell’aggiornamento tariffario ed approvazione dell'”Aggiornamento Piano d’Ambito rev 4.0 – anno 2023″ dell’EGATO Ovest Imperiese”.

“La Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia e la Federazione Provinciale Coldiretti di Imperia in data 28 dicembre 2023 hanno proposto ricorso al  Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria per l’annullamento del Decreto a firma del Commissario ad acta della Provincia di Imperia quale Ente di governo dell’Ambito Territoriale Ottimale Ovest27 ottobre 2023, n. 12, pubblicato sul sito web della Provincia di Imperia il 31 ottobre 2023 avente ad oggetto: “Approvazione della predisposizione tariffaria MTI – 3 per il biennio 2022-2023 con adozione dell’aggiornamento tariffario ed approvazione dell’”Aggiornamento Piano d’Ambito rev. 4.0 – anno 2023” dell’EGATO Ovest Imperiese, nonché del Decreto dello stesso Commissario ad acta della Provincia di Imperia quale Ente di governo dell’Ambito Territoriale Ottimale Ovest 2 novembre 2023, n. 13, successivamente pubblicato sul sito Web della Provincia di Imperia, avente ad oggetto “Approvazione della struttura dei corrispettivi da applicare agli utenti del servizio idrico integrato (TICSI)”.

Confesercenti – Confederazione Italiana Imprese Commerciali, Territoriali e Di Servizio – Provincia di Imperia e Confinvest S.R.L. in data 11 gennaio 2024 hanno proposto ricorso al  Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria per l’annullamento del Decreto a firma del Commissario ad acta della Provincia di Imperia quale Ente di governo dell’Ambito Territoriale Ottimale Ovest 27 ottobre 2023, n. 12, pubblicato sul sito web della Provincia di Imperia il 31 ottobre 2023 avente ad oggetto: “Approvazione della predisposizione tariffaria MTI – 3 per il biennio 2022-2023 con adozione dell’aggiornamento tariffario ed approvazione dell’”Aggiornamento Piano d’Ambito rev. 4.0 – anno 2023” dell’EGATO Ovest Imperiese, nonché del Decreto dello stesso Commissario ad acta della Provincia di Imperia quale Ente di governo dell’Ambito Territoriale Ottimale Ovest 2 novembre 2023, n. 13, successivamente pubblicato sul sito Web della Provincia di Imperia, avente ad oggetto “Approvazione della struttura dei corrispettivi da applicare agli utenti del servizio idrico integrato (TICSI)”.

Il Masterplan Roja e gli altri interventi previsti

Condividi questo articolo: