29 Aprile 2024 03:25

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 03:25

Andora: la Marina Resort a Roma per gli stati generali della portualità, con il Presidente Fabrizio De Nicola/Foto e Video

In breve: L'evento nazionale ha visto anche la partecipazione dei Ministri Adolfo Urso e Nello Musumeci
Il Porto turistico di Andora, su invito di Assonat (l’Associazione Nazionale degli Approdi e dei Porti Turistici), ha partecipato agli Stati Generali della Portualità Turistica Italiana. L’appuntamento, organizzato da Assonat, in collaborazione con Assonautica e Blue Forum, si è svolto a Roma il 20 febbraio presso la Sala Longhi di Unioncamere alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

L’evento nazionale ha visto anche la partecipazione dei Ministri Adolfo Urso e Nello Musumeci

L’iniziativa ha chiamato a raccolta l’intero sistema camerale, nell’ambito del quale il Porto andorese, rappresentato dal suo Presidente, avv. Fabrizio De Nicola, ha preso parte al dibattito aperto sul Piano Strategico della portualità turistica italiana e sulle filiere più rilevanti dell’Economia del Mare. Alla tavola rotonda sono intervenuti, tra gli altri l’avv. Luciano Serra, presidente Assonat, Giovanni Acampora, Presidente Assonautica Italiana, Ivana Jelinic, AD ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, l’avv. Marco Machetta, Responsabile area legislativa Assonat, Cesare d’Amico, Presidente ITS Academy Fondazione “G. Caboto” e Vincenzo Poerio, Presidente Fondazione ISYL. Spiega il Presidente di Ama Andora Fabrizio De Nicola: “E’ stata un’occasione ricca di spunti di riflessione su molti temi, tra i quali semplificazione delle normative e politiche fiscali certe al fine di rendere più competitiva la portualità e le filiere del mare, ciò nel solco degli obiettivi definiti dal Piano del Mare che ha messo al centro l’Economia del mare nazionale, l’unica in grado di unire due tra le principali eccellenze del nostro Made in Italy: il turismo e la nautica. L’economia del mare vale più di 24 miliardi, genera oltre 540 mila posti di lavoro e offre un contributo al Pil per 65 miliardi così consentendo all’Italia di occupare il terzo posto a livello europeo per ricchezza prodotta, dopo Spagna e Germania. Il nuovo Piano del mare mette in evidenza questa potenza economica e la sinergia tra turismo e nautica che rappresentano il nostro Made in Italy. Crediamo fortemente nel ruolo strategico che i porti turistici e gli approdi assumeranno nell’economia del futuro, fungendo da catalizzatori per nuove opportunità di affari, turismo e cultura. Le attività di interesse pubblico promosse nell’ultimo quadriennio dal Porto Turistico, in sinergia con il Comune di Andora, sono state volte a rafforzare la vocazione ambientale della struttura portuale, a tutela dell’integrità della risorsa marina, nonché a promuovere l’attenzione per l’inclusione sociale, anche mediante l’acquisto di una gruetta solleva persone utilizzabile su più pontili, e a valorizzare il suo ruolo di porta per la conoscenza del territorio, attraverso nuove esperienze turistiche nel settore dell’enogastronomia, del Life style, dello sport e degli eventi, tutte azioni che evidenziano la volontà dell’A.M.A. e dell’Amministrazione comunale di essere partecipi attivi nel dibattito e nella formulazione delle strategie future del turismo e della nautica che tanto caratterizzano il Made in Italy. Guardiamo al futuro con ottimismo– conclude De Nicola – “pronti a cogliere le nuove opportunità per la nostra comunità marittima e l’ambiente naturale costiero nell’ottica della sua integrazione con quello interno per l’offerta di un turismo diffuso su tutto il territorio“.

L’intervento del Presidente Fabrizio De Nicola

L’intervento del Ministro Adolfo Urso

L’intervento del Ministro Nello Musumeci

Condividi questo articolo: