26 Aprile 2024 16:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:16

IMPERIA. AL VIA LE BATTUTE DI CACCIA PER LO SFOLTIMENTO DEI CINGHIALI NEL TORRENTE IMPERO/ LE IMMAGINI

In breve: Sono cominciate le battute di caccia per l'abbattimento controllato di cinghiali nell'alveo del Torrente Impero. Circa 20 cacciatori, controllati dal Corpo Forestale di Imperia, saranno operativi fino alle 12.

CINGHIALI.jpgImperia. Come anticipato dall’assessore Leuzzi, questa mattina, mercoledì 24 settembre, sono cominciate le battute di caccia per l’abbattimento controllato di cinghiali nell’alveo del Torrente Impero. Circa 20 cacciatori, controllati dal Corpo Forestale di Imperia, saranno operativi fino alle 12.

L’assessore provinciale alla Caccia Paolo Leuzzi, in collaborazione con il dirigente del settore Vigilanza sul Territorio Giuseppe Carrega – visto che anche quest’anno si sta riconfermando la recrudescenza stagionale dei danni arrecati dai cinghiali alle colture agricole – ha provveduto infatti ad autorizzare l’intervento delle squadre di caccia al cinghiale mediante alcune battute di sfoltimento.

L’assessore Paolo Leuzzi commenta: <Viste le numerose richieste e segnalazioni che ci sono pervenute dai sindaci, dalle associazioni di categoria e da molti coltivatori, per le quali non si è ancora riusciti ad effettuare specifici interventi, abbiamo ritenuto opportuno autorizzare tre battute di controllo su tutto il territorio provinciale, nelle giornate di domenica 21, mercoledì 24 e domenica 28 settembre, dall’alba a mezzogiorno. Gli interventi dovranno essere localizzati prioritariamente ovunque esistano situazioni di criticità secondo i vigenti accordi di collaborazione tra le squadre di caccia>. 

L’assessore Leuzzi aggiunge: <L’intervento – di natura straordinaria – è motivato dall’urgenza di accogliere le pressanti e legittime rimostranze di coloro che, a vario titolo, esercitano attività agricole sul territorio, e sarà mirato alle zone limitrofe alle coltivazioni: zone nelle quali si stanno registrando le maggiori concentrazioni di cinghiali>.

Condividi questo articolo: