27 Aprile 2024 23:02

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 23:02

Imperia: il Lions La Torre dedica una serata alla Torre di Prarola, emblema del Club. Ospite Elena formento che ha curato il restauro del monumento

In breve: Il Lions Club imperiese ha anche curato la pubblicazione di un opuscolo con la storia della Torre di Prarola

Continua l’attività del club Lions Imperia La Torre, ormai prossimo a festeggiare il suo trentesimo compleanno. La data di nascita del club è infatti il 30 aprile del 1994, quando i fondatori scelsero come emblema la Torre di Prarola. E proprio in preparazione dei festeggiamenti per il compleanno, il Club ha dedicato una serata al restauro della Torre di Prarola. La Torre, baluardo di difesa contro le scorrerie dei pirati saraceni, negli anni era stata danneggiata dalle intemperie, con crollo di alcune piccole parti della muratura.

Il Lions Club imperiese ha anche curato la pubblicazione di un opuscolo con la storia della Torre di Prarola

Il restauro, organizzato dal Comune di Imperia e dalla Soprintendenza, è stato realizzato da un’impresa specializzata, la Formento di Finale Ligure. Nel corso della serata la direttrice dei lavori, Elena Formento, ha illustrato le moderne tecniche di intervento che si sono avvalse dell’utilizzo di un elicottero e di una teleferica per poter raggiungere la torre, ormai completamente circondata dal mare.

Il club imperiese ha curato, da parte sua, la pubblicazione di un opuscolo con la storia del monumento e curiosità legate alla sua storia. In precedenza, Imperia La Torre aveva ricevuto la visita del Governatore del Distretto lionistico di appartenenza, Oscar Bielli, che nel corso di un applaudito intervento ha fatto il punto sulle molteplici iniziative del Distretto.

Il Governatore si è soffermato sui temi più importanti del lionismo in questi momenti di grande apprensione per la Pace nel mondo, ricordando come l’impegno di ognuno di noi debba aiutare le popolazioni colpite da guerre o catastrofi, oltre a chi soffre, che siano a noi vicini o lontani.

Oscar Bielli ha poi premiato il Presidente del Club Eros Giromini complimentandosi per la grande attività svolta, ed ha consegnato gli attestati di appartenenza ai soci. Riconoscimenti particolari sono stati consegnati all’Officer Multidistrettuale Franco Bianchi e all’Officer Distrettuale Renato Ruaro.

Condividi questo articolo: