28 Aprile 2024 06:40

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 06:40

Imperia: un camino di 20 metri per eliminare i miasmi del depuratore. Comune affida incarico a Rivieracqua, impegnati 39.500 euro

In breve: Il progetto, presentato in Comune a Imperia nel giugno del 2022, sembra essere entrato nel vivo dopo oltre un anno di silenzio.

Un camino per eliminare i miasmi del depuratore. Il progetto, presentato in Comune a Imperia nel giugno del 2022, sembra essere entrato nel vivo dopo oltre un anno di silenzio. Il Comune, infatti, ha impegnato 39.500 euro a favore di Rivieracqua per l’attuazione del progetto.

Imperia: cattivi odori depuratore, via libera a camino anti-miasmi

“A seguito dei processi di trattamento dei reflui, e nonostante l’efficienza delle apparecchiature installate – si legge nella determina di impegno di spesa – il depuratore presenta un annoso problema afferente le emissioni in atmosfera, che rende invivibili le aree abitative circostanti al depuratore, e che si presentano soprattutto nei mesi estivi con l’aumento delle temperature e del carico dell’impianto, dovuto all’incremento turistico”.

“Per superare tale condizione – si legge ancora nel documento – Rivieracqua […] ha progettato una soluzione tecnica che integri l’impianto di depurazione di un camino che consenta di convogliare le emissioni verso gli strati più alti dell’atmosfera e ridurre, di conseguenza, l’impatto ambientale nell’area circostante […] Sono stati redatti degli studi preliminari per valutare, attraverso modelli matematici, l’effetto di tale soluzione nelle varie configurazioni derivanti dai venti prevalenti che hanno portato a ritenere assolutamente efficace tale scelta, soprattutto portando le emissioni oltre i venti metri di altezza rispetto al piano di campagna […] Il Comune di Imperia ritiene di primaria importanza addivenire alla soluzione del grave problema che affligge il territorio di Imperia ed in particolare gli abitanti ed i frequentatori delle aree circostanti il depuratore”.

Il Comune di Imperia ha così impegnato 39.500 euro a favore di Rivieracqua per l’attuazione del progetto che prevede la realizzazione di un camino anti-miasmi per un costo complessivo stimato in circa 2 milioni di euro, suddiviso tra parte strutturale e tecnologica, in capo a Rivieracqua, e parte architettonica, in capo al Comune di Imperia.

Condividi questo articolo: