29 Aprile 2024 17:57

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:57

Diano Marina ricorda Lidia Poët: martedì 5 marzo in biblioteca la storia della prima avvocata italiana.

In breve: L'appuntamento è per martedì 5 marzo alle ore 16:00 nella Biblioteca civica di corso Giuseppe Garibaldi 60

La Biblioteca Civica “A.S. Novaro” di Diano Marina rende omaggio a Lidia Poët, la prima donna a entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia, in occasione del settantacinquesimo anniversario della sua morte avvenuta il 25 febbraio 1949 proprio nella “Città degli Aranci”. L’appuntamento è per martedì 5 marzo alle ore 16:00 nella Biblioteca civica di corso Giuseppe Garibaldi 60, per un’importante occasione di confronto e di riflessione sulla parità di genere, tra vecchie esperienze e nuove proposte.

All’iniziativa, che si svolgerà nella Sala Margherita Drago della Biblioteca Civica “A.S. Novaro”, prenderanno parte Sabrina Messico, Assessore alla Cultura del Comune di Diano Marina, Raffaella Ranise, storica e scrittrice imperiese, Laura Amoretti, Consigliere di Parità della Regione Liguria, Carla Zanelli, Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Italia di Savona e Daniela Gandolfi, Direttrice del Museo e della Biblioteca dianese.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare la Giornata internazionale dei diritti delle donne che si celebrerà in tutto il mondo l’8 marzo, con le tante donne impegnate nell’impresa, nel sociale, nella cultura e nell’avvocatura del golfo dianese.

Lidia Poët partecipò attivamente ai movimenti di inizio ‘900 che sostenevano l’emancipazione femminile. Fu l’unica donna a iscriversi alla facoltà di giurisprudenza presso l’università di Torino dove si laureò nel 1881 con una tesi sulla condizione femminile nella società e il diritto di voto per le donne. Dopo due anni di praticantato presso uno studio legale di Pinerolo, superò l’esame di abilitazione alla pratica forense e ottenne l’iscrizione all’albo degli avvocati ma la Corte d’Appello di Torino ne ordinò la cancellazione dall’elenco, motivando ancor più Lidia Poët nella sua battaglia per i diritti delle donne, degli emarginati, dei minori e dei carcerati. La sua lunga attività diede fondamentali contributi per la realizzazione dell’attuale diritto penitenziario grazie anche alla sua partecipazione ai Congressi Penitenziari Internazionali dove ricoprì ruoli di rilievo per ben trent’anni, occupandosi dei diritti dei detenuti e dei minori, promuovendo l’istituzione dei tribunali dei minori e affrontando il tema della riabilitazione dei detenuti attraverso l’educazione e il lavoro. Un grande esempio di impegno per la parità di genere quanto ancora non se ne discuteva. La giurista si spense a Diano Marina a 94 anni, presumibilmente nel vecchio ospedale Ardoino Basso, di via XX settembre.

L’introduzione dell’evento “Ricordando Lidia Poët” sarà a cura di Raffaella Ranise, laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Genova, che ha collaborato con la cattedra di diritto del lavoro presso il polo imperiese della stessa Università. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali si ricorda “Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni” (insieme a Giuseppina Tripodi, 2013), “Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia” (con la collaborazione di Francesca Matteucci, 2016), “I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre” (2018), “Le Divine della Belle Epoque” (2021), “Gli Asburgo. Da Sissi a Zita” (2022) e più recentemente “Le regine inglesi. Le magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II” (2023).

Interverrà Laura Amoretti, Consigliere di Parità della Regione Liguria, che ha svolto importanti attività nell’ambito della progettazione e del coordinamento dell’orientamento scolastico e professionale con l’ideazione di percorsi di inserimento e re-inserimento lavorativo, con particolare attenzione agli under 30 e alle donne. Amoretti è responsabile provinciale del Reddito di Cittadinanza e dei tavoli inter istituzionali per gli inserimenti lavorativi over e under 30. Subito dopo parlerà Carla Zanelli, Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Italia di Savona, Mediatore presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine Avvocati di Savona, associata alla Delegazione Italiana del Centre Européen d’Arbitrage et de Mèdiation (Corte Arbitrale Europea) con funzioni di Presidente della Sezione Liguria. L’incontro sarà moderato da Daniela Gandolfi, dirigente archeologo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera, direttrice del Museo Civico Archeologico del Palazzo del Parco e della Biblioteca Civica di Diano Marina. Nel 2010 è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Martedì 5 marzo, alle ore 16.00
“RICORDANDO LIDIA POËT – Parità di genere: vecchie esperienze e nuove proposte”
Diano Marina, Biblioteca Civica “A.S. Novaro” – Sala Margherita Drago
corso Giuseppe Garibaldi, 60 – Palazzo del Parco
Info +39 0183 496542 – bibliodiano@istitutostudiliguri.191.it

Condividi questo articolo: