28 Aprile 2024 08:55

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:55

L’imperiese Simone Schermi al Tedx Talk di Salisburgo: l’emozionante monologo. “Suonare uno strumento è come avere uno specchio davanti a te” / Video

In breve: Cresciuto a Imperia, laureato al conservatorio di Genova e all'Università della Musica di Friburgo, ora Schermi vive e lavora come violinista in Germania.

“Suonare uno strumento è come avere uno specchio davanti a te, può mettere in evidenza le tue vulnerabilità ma anche ritrarre la bellezza interiore”.

Queste le emozionanti parole del violinista imperiese 26enne Simone Schermi, ospite al Tedx Talk di Salisburgo. Schermi, cresciuto a Imperia, si è laureato al Conservatorio di Genova e all’Università della Musica di Friburgo. Attualmente vive e lavora come violinista professionista in Germania, facendo della sua passione un mestiere.

L’imperiese Simone Schermi al Tedx Talk di Salisburgo: l’emozionante monologo

“Ogni volta che qualcuno mi chiede perchè suono il violino, sono sempre un po’ imbarazzato perché non ho una di quelle storie mozzafiato come molti dei miei colleghi. Provengono da famiglie con una lunga tradizione musicale o hanno iniziato all’età di quattro o cinque anni ispirati dall’ascolto di un musicista su una nave da crociera o per le strade della città. Nel mio caso è stato un po’ diverso, nessuno nella mia famiglia ha mai avuto a che fare con la musica professionalmente e ho iniziato a suonare il violino per mia volontà quando avevo 11 anni.

Tutto è cominciato un giorno tornando a casa dalla scuola elementare, ho chiesto a mia madre “posso suonare il violino?” così, senza preavviso. Lei era un po’ sorpresa ma ha detto okay, ma poi come è possibile che un ragazzo di 11 anni abbia avuto questo desiderio dal nulla? Mia mamma ogni tanto ascoltava della musica classica sullo stereo di casa, inconsciamente la musica lentamente ha catturato la mia attenzione, entrando nella mia anima. Un bambino, a differenza di un adulto, non mette barriere, non ha meccanismi di difesa, un bambino è puro piacere, un bambino ascolta semplicemente e momento dopo momento, giorno dopo giorno, pratica dopo pratica, sono diventato un musicista professionista e nel farlo ho imparato di più su me stesso, sul mio carattere e personalità, sul modo in cui tutto il mio corpo reagisce prima e durante una performance.

Suonare uno strumento è come avere uno specchio davanti a te, può mettere in evidenza le tue vulnerabilità ma anche ritrarre la bellezza interiore. Il violinista ha quindi un compito importante, deve essere un mediatore, un messaggero tra la tecnica dello strumento e le vibrazioni interiori che la musica produce nel pubblico, mentre proietta e gestisce le proprie emozioni. C’è infatti un aspetto dei musicisti che spesso viene trascurato, come può un musicista mantenere sotto controllo il livello di stress prima e durante una performance? Come artisti e chef, anche i violinisti hanno le loro ricette e segreti, all’inizio il mio segreto era questo, immaginavo di suonare per un pubblico di una persona sola, mettevo una sedia vuota davanti a me e ogni volta che ripetevo la mia performance chiudevo gli occhi e visualizzavo una persona diversa, il mio primo insegnante di violino, un esaminatore, una persona che amo. Sarei curioso di sapere quale persona metteresti su quella sedia, per chi vorresti suonare? Se fai questo esercizio, ti renderai conto di quanto diverse saranno sempre le tue reazioni. Per un musicista è utile concentrarsi e ascoltare le proprie voci interiori senza dare alcun pensiero a ciò che sta accadendo intorno a te.

Come possono le emozioni attraversare un legno apparentemente inanimato? Lascia che ti mostri qualcosa, suonerò adesso lo stesso pezzo due volte. Hai notato che lo stesso pezzo aveva un colore diverso, un carattere diverso? Ho usato una tecnica chiamata vibrato, una delle tecniche che danno più emozioni nella musica, è forse per questo che le persone si accordano alla musica quando tutto il resto sembra perduto, la musica è come un ponte attraverso il tempo e le frontiere.

sono rimasto molto impressionato quando ho scoperto che a Friburgo in Germania, dove ho finito i miei studi, una delle prime cose che hanno deciso di ricostruire dopo la devastazione della seconda guerra mondiale è stata l’Università della musica. Immagina una città in rovina, morte e tragedia tutto intorno, la musica era vista come il modo per uscire dall’oscurità con un messaggio che purtroppo è ancora molto rilevante anche mentre parliamo.

C’è anche un altro aspetto dei musicisti che spesso viene trascurato, scegliere la musica non solo come passione ma come carriera porta una gioia immensa ma richiede anche sacrifici personali e finanziari. A differenza di altri campi di studio, il riconoscimento e il comfort finanziario di solito arrivano più tardi nella vita e probabilmente è per questo che la musica e il violino in particolare sono sempre stati visti come qualcosa per le élite, ma contrariamente alla credenza popolare, il violino non è stato visto come uno strumento d’élite in passato.

Lascia che ti porti un esempio e torniamo indietro nel tempo. Siamo nel 1700 a Venezia, un violinista e compositore che viveva nella città chiamato Antonio Vivaldi era l’insegnante di violino di un orfanotrofio per ragazze. Le sue allieve erano così talentuose nonostante le loro umili origini che è riuscito a formare un’orchestra con queste ragazze orfane che hanno avuto un grande successo in città, hanno persino dovuto costruire una chiesa più grande perché troppe persone volevano sentirle. Quindi potremmo dire che allo stesso modo in cui il famoso cartone diceva della cucina che chiunque può cucinare, questi esempi mostrano che chiunque può suonare il violino. Ma può chiunque ascoltare musica classica? A volte anche l’ascolto del violino è considerato qualcosa di troppo sofisticato o di nuovo per le élite, ma vi farò cambiare idea.

Quando stavo studiando in Italia, vivevo in una residenza studentesca molto carina con circa 20 studenti, ai loro occhi il mio violino e io eravamo considerati una sorta di antico reliquiario, noiosi e decisamente troppo rumorosi, così ho deciso di provare a spiegare loro il mio lavoro una volta, dopo molte insistenze sono riuscito a portare alcuni di loro ad ascoltare la Nona Sinfonia di Beethoven nel teatro della città, questa sinfonia dura circa un’ora, quindi durante il concerto ero un po’ preoccupato, forse più di un po’, che la trovassero molto noiosa e non tornassero mai più. Era la mia occasione e dopo il concerto i miei amici sono venuti da me come se avessero appena visto un fantasma, dicendo “Ma non immaginavo che fosse così bello andare a un concerto”.

Andare a un concerto non ti lascia mai indifferente perché sei investito di energia, e non intendo solo emotivamente ma anche fisicamente. Secondo le leggi di Fourier, il calore prodotto dall’onda sonora è trasportato dalle vibrazioni dell’aria. Quindi, se parlo contro un muro, il muro si riscalda poiché l’energia passa attraverso di esso. L’orchestra può raggiungere la potenza di 90 dB, la stessa di un Boeing 737. Prova a immaginare la potenza di un motore a getto a pochi metri da te, ma invece di essere rumore è una onda sonora, a volte violenta, a volte dolce, ed emozioni che ti colpiscono. Lo so, l‘idea di sedersi su una poltrona del teatro per ore può essere spaventosa, o pensi che sia troppo tardi per imparare uno strumento, ma se dai una possibilità alla musica, la musica parlerà di te. Racconterà la tua storia, le tue emozioni, le tue paure, i tuoi ricordi, le tue speranze. La musica non conosce razza e ti dà la possibilità di vedere, sentire ed esperire ciò che vuoi, ciò di cui hai bisogno, ciò che sei in questo momento”.

Ecco il video integrale:

 

Condividi questo articolo: