27 Aprile 2024 18:02

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:02

Sparatoria a Sanremo: scena muta dei tre arrestati in Tribunale a Imperia

In breve: I fatti risalgono al pomeriggio dello scorso 8 febbraio, durante la settimana del Festival della canzone Italiana, mentre tutta la cittadinanza era intenta a seguire la kermesse musicale.

Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al Giudice Paolo Luppi e il PM Enrico Cinnella Della Porta i tre uomini arrestati per la sparatoria avvenuta a Sanremo lo scorso 8 febbraio. Si tratta dei fratelli Riccardo e Marco Berrica, di 20 e 18 anni, e il 67enne Giorgio Tripicchio, difesi dagli avvocati Carola Matta, Andrea Artioli ed Enza Dedali.

Sparatoria a Sanremo: scena muta dei tre arrestati in Tribunale a Imperia. La ricostruzione dei fatti dei carabinieri

I fatti risalgono al pomeriggio dello scorso 8 febbraio, durante la settimana del Festival della canzone Italiana, mentre tutta la cittadinanza era intenta a seguire la kermesse musicale.

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, un cittadino moldavo di quarant’anni e da tempo regolarmente residente in Italia, mentre si recava in compagnia del fratello in un terreno nei pressi di Poggio per raccogliere alcuni rami di mimosa, trovava nel medesimo terreno tre uomini, già intenti a raccogliere le medesime piante.

Ne nasceva un’accesa discussione nel corso della quale i fratelli cercavano di far valere le proprie ragioni tentando di allontanare i tre uomini.

Tentativo durato pochi minuti perché poco dopo, quando ormai i due fratelli avevano cominciato a raccogliere gli arbusti, i tre tornavano nel campo, ma questa volta uno dei tre imbracciava un fucile, e sotto la minaccia dell’arma si facevano consegnare dai due fratelli i documenti ed i telefoni cellulari costringendoli ad abbandonare il terreno.

A questo punto, probabilmente per il rifiuto opposto, l’uomo armato esplodeva un colpo di fucile colpendo in pieno la gamba di uno dei due fratelli che si accasciava al suolo.

I tre si davano a precipitosa fuga lasciando la vittima in terra e gravemente ferita ed il fratello spaventato e senza alcuna possibilità di richiedere aiuto perché privo dei cellulari.

Le conseguenze del fatto avrebbero potuto essere molto più gravi se il fratello non si fosse caricato sulle proprie spalle il ferito per condurlo al furgone da dove poi raggiungeva l’abitazione di un conoscente che gli consentiva di chiamare i soccorsi. 

Dopo una serrata e articolata attività di indagine durata circa due settimane, i Carabinieri della Compagnia di Sanremo hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Imperia in accoglimento della proposta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia a carico di tre italiani ritenuti responsabili del ferimento con arma da fuoco di un cittadino moldavo a Poggio di Sanremo.

Il caso è approdato in Tribunale a Imperia dove oggi i tre arrestati, accusati di rapina aggravata, lesioni personali gravi e possesso e porto ingiustificato di armi, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al Giudice per le indagini preliminari Paolo Luppi e il Pubblico Ministero Enrico Cinnella Della Porta. 

Condividi questo articolo: