28 Aprile 2024 00:21

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 00:21

Pallavolo Femminile: la O.F. Vasco Lanfranchi Diano Marina si impone per 3-2 sul campo dell’Albaro Genova

In breve: Parte col botto la poule promozione del Golfo di Diana Volley

E’ iniziate senza dubbio nel migliore dei modi la partecipazione della O.F. Vasco Lanfranchi Diano Marina al girone di play off alla B2 del campionato di pallavolo femminile. Le ragazze dianesi infatti sono andate ad espugnare il campo dell’Albaro Genova, formazione che aveva dominato il girone B della serie C ed ancora imbattuta. Al termine di una partita al cardiopalma capitan Giordano e compagne si sono imposte per 3-2 (25-23;23-25; 26-24; 17-25; 16-14).

” L’Albaro è una squadra forte ed attrezzata per il salto di categoria – dice coach Pontacolonesinora aveva perso un solo punto per una vittoria per 3-2 in trasferta ed infatti era prima della poule con 17 punti (il regolamento dei play off promozione prevede che vi accedano le prime 4 in classifica dei due gironi della stagione regolare, portando con se i punti fatti nel girone contro le altre tre squadre classificate ed incontrino solo le formazioni provenienti dall’altro girone) . Abbiamo sfruttato la tranquillità di non avere nulla da perdere, mentre loro hanno subito moltissimo il peso di essere la squadra da battere. Ovviamente abbiamo dovuto anche fare una super partita. Sono molto contento, ormai non abbiamo possibilità di promozione perchè le prime 3 hanno troppo vantaggio, ma abbiamo dimostrato, sia in campionato, che in questa partita di essere in grado di battere chiunque.”

La partita inizia con la O.F. Vasco Lanfranchi molto aggressiva, che sorprende le padrone di casa e sale rapidamente sul 11-3, le genovesi riescono parzialmente a recuperare fino a portarsi a ridosso a fine set , ma il Vasco si aggiudica il parziale con il minimo scarto. Nel secondo set è l’ Albaro a portarsi subito in vantaggio e le dianesi non riescono a colmare il gap di due punti che rimane sino al conclusivo 23-25. Nel terzo la Vasco Lanfranchi gioca la migliore pallavolo della partita e manda in confusione l’Albaro fino al 19-11 ma le genovesi inaspettatamente invece di crollare fanno vedere perchè sono prime in classifica e rimontano sino a portarsi in vantaggio 23-22. In queste occasioni di solito chi rimonta così vince ed invece le atlete rivierasche riescono nell’ultimo guizzo e vincono ai vantaggi. Nel quarto il Diano rifiata e l’Albaro gestisce agevolmente il vantaggio. Tutto si decide al tie breack. la Vasco Lanfranchi parte di nuovo in vantaggio e riesce a gestire il vantaggio fino al 14-11 poi si ripete il copione del terzo set, l’Albaro pareggia sul 14-14, ma le dianesi trascinate dalla Banzato, che in tutta la partita ha messo a terra oltre 20 palloni, riescono ad imporsi ai vantaggi.
Con questa vittoria da due punti la Vasco Lanranchi sale al quarto posto in classifica.

“Il quarto posto è l’obiettivo che ci siamo prefissati – dice il presidente Anfossiabbiamo iniziato i play off con troppo distacco dalle prime tre per sperare di più. Però vogliamo ancora divertirci come stasera”

Prossimo incontro sabato 9 marzo con il Santa Sabina al Palacanepa di Diano Marina.

Condividi questo articolo: