27 Aprile 2024 12:38

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 12:38

San Bartolomeo al Mare: Piazza Rossini, al via i lavori di riqualificazione. “In vista della futura pista ciclabile. Modificati e migliorati gli spazi”

In breve: L'intervento è finalizzato alla riqualificazione estetica e funzionale dell'area di Piazza Rossini con un insieme di opere da attuare per il miglioramento sotto il profilo viabile, estetico e della godibilità dell'area all'utenza.

Iniziano oggi a San Bartolomeo al Mare i lavori di riqualificazione di Piazza Rossini, nell’ambito del programma di rigenerazione comunale che prevede la valorizzazione sostenibile dell’ex sedime ferroviario e delle aree lungo il percorso della Ciclovia Tirrenica.

L’intervento è finalizzato alla riqualificazione estetica e funzionale dell’area di Piazza Rossini con un insieme di opere da attuare per il miglioramento sotto il profilo viabile, estetico e della godibilità dell’area all’utenza. Le opere sono pensate tenendo conto del futuro collegamento della piazza con le aree dell’ex sedime ferroviario dove sorgerà la futura pista ciclo-pedonale.

L’intervento, di carattere permanente, prevede:

  • – la valorizzazione dell’area mediante la ridefinizione degli spazi a verde e il miglioramento della viabilità carrabile;
  • – nuove pavimentazioni per un riassetto estetico dell’area;
  • – opere di abbattimento delle barriere architettoniche per il miglioramento della fruibilità dell’area;
  • – opere di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione mediante sostituzione e nuova installazione di pali con armatura stradale a led.

“Il progetto – spiega Davide Salerno, Assessore ai lavori pubblici del Comune di San Bartolomeo al Mare – prevede una completa riqualificazione di piazza Rossini. Verranno modificati e migliorati gli spazi, con nuova pavimentazione, nuovi parcheggi, abbattimento di barriere architettoniche e nuovi spazi verde, per consentire una viabilità carrabile più comoda e sicura dell’intera area. Questo intervento è estremamente importante essendo Piazza Rossini un punto nevralgico del nostro paese, che a breve sarà uno dei punti di collegamento con la nostra futura pista ciclopedonale”.

I lavori saranno realizzati da Cotim srl.

Condividi questo articolo: