27 Aprile 2024 08:10

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 08:10

Imperia: 8 marzo, gli auguri di Rita Elena (Commissione Pari Opportunità) alle donne imperiesi. “Ogni giorno sopportano fatiche, sofferenze e rinunce. Urgente una riflessione”

In breve: Queste le parole del Presidente della Commissione V Pari Opportunità della città di Imperia, Rita Elena, in occasione della festa della donna, che si celebra oggi 8 marzo in tutta italia.

“In qualità di Presidente della Commissione V Pari Opportunità della Città di Imperia auguro una felice festa delle donne a tutte le cittadine Imperiesi. Donne di tutte le età, dalle varietà meravigliose, donne dalle storie incredibili, dagli occhi che parlano e sorridono alla vita. Auguri alle donne del futuro, le bambine, curiose e solari, alla scoperta di un mondo misterioso ma pur sempre meravigliosoQueste le parole del Presidente della Commissione V Pari Opportunità della città di Imperia, Rita Elena, in occasione della festa della donna, che si celebra oggi 8 marzo in tutta italia.

Imperia: 8 marzo, gli auguri alle donne imperiesi

Sensibilizzare le coscienze sociali e le giovani generazioni è diventato urgente. I media sono pieni di notizie allarmanti che riguardano la percezione distorta che alcuni uomini hanno delle donne. Non più compagne di vita ma una minaccia al proprio ego. Siamo nel 2024 ma quando si tratta di donne assistiamo ancora a scelte imbarazzanti: diventare mamma o lavorare? Accettare un part time con poco spazio contributivo per dedicarsi alla famiglia o fare carriera? E via così. Domande a tratti banali che per una donna esprimono il punto di non ritorno della propria vita.

Le donne hanno attraversato il Novecento dimostrando una tenacia granitica in tutte le scelte che hanno compiuto. La storia ci ricorda che durante la Grande Guerra, con gli uomini al fronte, le donne uscirono dai focolari per recarsi nelle fabbriche, arare campi e fare di conto negli uffici pubblici. E come dimenticare le donne protagoniste e partecipi della Resistenza civile e partigiana combattuta fianco a fianco a uomini coraggiosi. E infine i collettivi degli anni Settanta con le loro battaglie per i diritti.

Ma oggi le donne, nonostante gli sforzi compiuti, non sono ancora riuscite ad ottenere la parità di genere. Le donne ogni giorno sopportano fatiche, sofferenze e rinunce affrontando la vita sempre in modo positivo, risolute e battagliere, anche quando raggiungendo l’ultimo gradino scoprono che non è ancora finita e tutto risulta davvero difficile. Penso che risulti chiara a tutti l’urgenza di una riflessione complessa su questo argomento.

Lo scorso ottobre Imperia ha celebrato i 100 anni dalla sua nascita e da ricerche approfondite è emerso che in occasione delle elezioni amministrative del 1946 nel Comune di Imperia, a dispetto delle scarse preferenze date proprio alle donne, vennero elette due donne eccezionali: Speranza Balestra e Laura Marvaldi.

Partendo dal loro esempio, in accordo con il sindaco Claudio Scajola e l’Amministrazione Comunale, stiamo lavorando all’organizzazione di un prossimo convegno, nel quale evidenziare la centralità del ruolo delle donne all’interno della nostra società, la cultura e il mondo del lavoro. Un convegno importante perché di donne non si debba parlare solamente ogni 8 marzo o in occasione di femminicidi.”

Condividi questo articolo: