27 Aprile 2024 10:58

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 10:58

Imperia: commento sessista preside Auricchia, parla Rita Elena (commissione pari opportunità). “Incredulità e biasimo. Problema non sono le classi sociali, ma l’estrazione culturale dei singoli individui”

In breve: Queste le parole del presidente della commissione V Condizione femminile e pari opportunità, Rita Elena, in merito alle affermazioni del Preside Paolo Auricchia in virtù dell’incidente accaduto ad una guardialinee durante una partita di calcio nella Liga spagnola.

“Esternazioni come quelle espresse dal dirigente scolastico dimostrano che il problema non sono le classi sociali ma il contesto culturale di riferimento Queste le parole del presidente della commissione V Condizione femminile e pari opportunità, Rita Elena, in merito alle affermazioni del Preside Paolo Auricchia in virtù dell’incidente accaduto ad una guardialinee durante una partita di calcio nella Liga spagnola.

Imperia: commento sessista preside Auricchia. Interviene Rita Elena

Questa vicenda ci fa capire quanto sia ancora lunga la strada per il raggiungimento della parità di genere. Non potremo dirci soddisfatte del risultato raggiunto fintanto che persone si sentiranno autorizzate a classificare il ruolo delle donne in base a stereotipi ormai superati dal tempo, senza accettare che un progresso sociale, seppur lento, ha salutato il nuovo millennio con sostanziali passi in avanti. 

Le donne hanno più e più volte dimostrato di essere in grado di svolgere in modo eccellete qualsiasi compito a loro assegnato. La mia riflessione, che sento di condividere con gli uomini, è che camminare al fianco di una donna, e non due passi avanti a lei, potrà solo farli sentire più forti e non più fragili. Un abbraccio a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi del Liceo Vieusseux“.

Rita Elena

Condividi questo articolo: