27 Aprile 2024 12:55

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 12:55

Diano Marina: la denuncia del consigliere Bellaccicco. “Fogna in mare, Rivieracqua spudorata e Sindaco irresponsabile”

In breve: Il consigliere Marcello Bellacicco sostiene che la stazione di pompaggio di Sant'Anna contini a non funzionare e ora sia sommersa dalla ghiaia portata dalle mareggiate

Il consigliere di opposizione dianese Marcello Bellacicco torna all’attacco in merito allo sversamento della fognatura in mare a Borgo Paradiso e ancora una volta punta il dito contro Rivieracqua e il sindaco Cristiano Za Garibaldi.

Il consigliere Marcello Bellacicco sostiene che la stazione di pompaggio di Sant’Anna contini a non funzionare e ora sia sommersa dalla ghiaia portata dalle mareggiate

Scrive in una nota Bellacicco: “La spudoratezza appartiene a chi utilizza la menzogna per cercare di controvertire la realtà dei fatti. Se poi di quegli stessi fatti è responsabile chi mente, alla spudoratezza si aggiunge anche la malafede.

Queste considerazioni ci nascono spontanee dopo aver appreso dai media locali che Rivieracqua ci ha accusato di proferire “autentiche falsità”, allorché informiamo i Cittadini sulla drammatica situazione del litorale di Diano Marina. Infatti, la splendida Società che ormai da anni gestisce magistralmente i nostri acquedotti ed impianti fognari, con bilanci sempre in ordine e mai deficitari, è riuscita ad affermare che il nostro video fatto il 23 febbraio scorso, che riprendeva in diretta lo sversamento in mare delle acque della fogna a Borgo Paradiso è una falsità. Ci pare veramente incredibile quanto inaccettabile che un Ente, mantenuto dai Cittadini con tasse e bollette, arrivi a tale livello di spudorata malafede, ricorrendo ad una menzogna per accusarci di mentire.

Ma la falsità non fa parte del nostro DNA e neanche l’intimidazione, per cui ribadiamo che sono ormai quattro mesi che le acque di rifiuto del Golfo dianese si stanno riversando in mare. Ribadiamo che, nonostante la fogna continuasse a sversare in mare i suoi liquami come dimostrato dal nostro video, la balneazione a Borgo Paradiso era ed è tuttora consentita, perché il Sindaco di Diano alla fine di gennaio ha annullato il divieto e non ha sinora ritenuto necessario ripristinarlo, per tutelare la salute dei Cittadini.

Ma d’altra parte, abbiamo altresì preso atto che Za Garibaldi si sente “assolutamente sereno di aver fatto tutto il possibile per tutelare la salute pubblica”, perché a lui bastano le dichiarazioni di Rivieracqua che “negano ulteriori sversamenti” per considerare risolto il problema a Borgo Paradiso, ignorando volutamente la ben diversa realtà, che noi invece abbiamo documentato. Secondo la sua irresponsabile visione, se la stazione di pompaggio ricomincia a funzionare, il mare torna automaticamente pulito e balneabile, senza pensare di dover effettuare adeguate analisi dell’acqua, prima di consentire la balneazione.

L’unico provvedimento che Za Garibaldi ha adottato è stato quello di porre il problema all’attenzione del Sub Commissario ATO Brescianini attendendo una sua relazione, dimostrando anche di ignorare come è strutturata la rete fognaria di Diano Marina, che fa tutta capo alla stazione di pompaggio di Sant’Anna, deputata a rilanciare le acque di rifiuto verso il Depuratore di Imperia. In pratica, se non funziona quella, la fogna continua a sversare le proprie acque in mare e non solo nella zona di Sant’Anna (video docet).

Purtroppo, tale stazione principale di rilancio non funziona da mesi e ad oggi non è stata ancora riparata. Non sappiamo se Rivieracqua ricorrerà ad un’altra menzogna per accusarci di falsare anche questo, invece crediamo che Za Garibaldi continuerà a fare il Ponzio Pilato. Però stavolta pretendiamo che, per lavarsi le mani da questo grandissimo problema che affligge Diano a tre settimane da Pasqua, utilizzi l’acqua marina di Borgo Paradiso dove, tra l’altro, alla mareggiata di due giorni fa è bastato un “Forza 4” per sommergere nuovamente di ghiaia la stazione di pompaggio della fogna”.

Condividi questo articolo: