28 Aprile 2024 13:56

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 13:56

Imperia: commento sessista, Associazione Apertamente condanna preside Auricchia. “Mentalità arretrata, una visione limitata del mondo”

In breve: Anche il direttivo di ApertaMente Imperia ODV condanna il commento sessista del preside del Liceo Vieusseux, Paolo Auricchia. 

“Abbiamo letto con disappunto la frase che il dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Imperia, Prof.Auricchia, ha rivolto ad una donna che ha il grave torto di esercitare una professione solitamente appannaggio degli uomini, la guardalinee nel calcio. Abbiamo poi anche letto le “precisazioni” successive che il Preside ci ha tenuto a fare: “Sono stato frainteso.. è stato buttato tutto in politica”.. insomma, tutte le solite frasi di chi ha di fronte a sé (e anche dentro di sé) una visione limitata del mondo ed una mentalità arretrata – Anche il direttivo di ApertaMente Imperia ODV condanna il commento sessista del preside del Liceo Vieusseux, Paolo Auricchia. 

“Ora: parole come quelle pronunciate dal Preside Auricchia sarebbero rivoltanti se pronunciate da chiunque, ma sulla bocca di chi dovrebbe preparare le giovani generazioni ad un mondo aperto, rispettoso verso tutti, culturalmente avanzato, suonano ancor più stonate ed offensive, dispongono il giovane ” maschio” a pensare che davvero le donne devono limitarsi solo a “preparare le tagliatelle”, che possono essere trattate come persone di serie B, che l’uomo può insultarle, maltrattarle ed anche ucciderle a suo piacimento se non ubbidiscono a quel ruolo che lui ha in serbo per loro.

Caro Preside, dove è stato negli ultimi 50 anni, che libri e che giornali ha letto, che film ha visto, che trasmissioni televisive ha seguito e, soprattutto, quali persone, uomini o donne, ha frequentato? Viene proprio da dire:”…se questo è un uomo!”

Il Direttivo di ApertaMente Imperia ODV

Condividi questo articolo: