28 Aprile 2024 15:20

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 15:20

Imperia: commento sessista preside Auricchia, la Cisl Scuola. “Esternazioni improvvide e incompatibili con il ruolo ricoperto”

In breve: Così in una nota la Cisl scuola Imperia/Savona

Al dirigente Scolastico del Liceo Vieusseux, Paolo Auricchia, la Cisl scuola Imperia/Savona ricorda che il ” linguaggio, in tutte le sue forme e accezioni, contribuisce a caratterizzare e a forgiare le idee e i modelli di riferimento della società .

Dovrebbe esserne consapevole chiunque operi nel campo dell’educazione e dell’Istruzione e in modo particolare chi dirige una istituzione Scolastica. Per questo le improvvide esternazioni di un Capo di Istituto assumono una connotazione ancor più grave e si pongono in evidente contrasto con la mission del dirigente Scolastico che è quella di garantire, e farsi interprete, del rispetto dei principi costituzionali di non discriminazione e valorizzazione delle pari opportunità.

L’auspiscio della Cisl Scuola è che simili comportamenti, non consoni all’importante ruolo educativo ricoperto, non abbiano a ripetersi e che si compia ogni sforzo per ripristinare un clima di dialogo all’interno della comunità scolastica” .

C.S.

Condividi questo articolo: