30 Aprile 2024 22:25

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 22:25

Imperia: il commento sessista del Preside Auricchia finisce sulla scrivania del Ministro dell’Istruzione. Interrogazione del parlamentare Pd Orlando. “Frasi inaccettabili”

In breve: Per Orlando quelle di Auricchia sono considerazioni "inaccettabili". Da qui la richiesta di provvedimenti al ministro Giuseppe Valditara

Si aggiunge un nuovo e pesante capitolo nella vicenda del post sessista del Preside del Liceo Scientifico di Imperia, Paolo Auricchia. La questione sarà infatti sottoposta all’attenzione del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Per Orlando quelle di Auricchia sono considerazioni “inaccettabili”. Da qui la richiesta di provvedimenti al ministro Giuseppe Valditara

A portare la vicenda di Auricchia all’attenzione del Ministro Valditara, attraverso un’interrogazione, è il parlamentare del Partito Democratico della Liguria Andrea Orlando.

Ecco il testo dell’interrogazione depositata dall’onorevole Orlando

“Al Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Per sapere

Considerato l’importante ruolo che ricoprono i dirigenti scolastici all’interno del sistema formativo italiano.

Il dirigente scolastico dell’Istituto Vieusseux di Imperia ha pubblicato alcune frasi inaccettabili sui social network all’indirizzo di un arbitro donna infortunata mentre arbitrava una partita, sostenendo che “oggettivamente se fosse stata in cucina a preparare tagliatelle (cosa degnissima, che con ogni probabilità non sa fare), non si sarebbe fatta male tesoro“.

La vicenda ha avuto una forte eco mediatica portando anche a una legittima protesta degli studenti e disorientamento nell’opinione pubblica.

Si chiede quali iniziative ha intenzioni di intraprendere il ministro per censurare una condotta inaccettabile e che scredita l’intera istituzione scolastica”.

Condividi questo articolo: