27 Aprile 2024 16:47

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 16:47

Imperia: Giornata Mondiale del Rene, Asl1 scende in piazza con informazioni e screening. “Fondamentale la prevenzione per limitare e ridurre il pericolo”/Foto e Video

In breve: L’Asl1 imperiese ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, della Società Italiana di Nefrologia (SIN)

Si celebra oggi, 14 marzo, la Giornata Mondiale del Rene, per promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale.

Imperia: giornata mondiale del Rene

L’Asl1 imperiese ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, della Società Italiana di Nefrologia (SIN). Questa mattina, dalle 10 alle 17, in piazza San Giovanni, a Imperia, è presente il personale del servizio di Nefrologia e Dialisi per informazioni, sensibilizzazione e mini screening. Sarà possibile 

Il dr. Alfio Zollo (Nefrologia e Dialisi) spiega l’importanza della prevenzione

“Come tutti gli anni, in occasione della giornata mondiale del rene, facciamo uno screening con la popolazione che volontariamente si sottopone all’esame delle urine che noi analizziamo al momento, per la ricerca di proteine nelle urine, sangue, infezioni.

Questo ha lo scopo di individuare precocemente problematiche di tipo renale che sono una delle patologie emergenti attualmente a livello nazionale e internazionale.

Ogni anno più di 50 mila persone si ammalano di malattie renali che poi possono evolvere verso l’insufficienza renale e alla necessità poi di ricorrere al trattamento dialitico o al trapianto renale.

È assolutamente fondamentale la prevenzione perché solo con la prevenzione si può limitare e ridurre il pericolo, appunto come dicevo, di avere un quadro che si definisce terminale dell’insufficienza renale che può essere poi trattato esclusivamente con la dialisi, l’emodialisi o appunto il trapianto renale”.

Le 8 regole d’oro per prevenire le malattie renali

  1. Mantieniti attivo e in forma.
  2. Controlla periodicamente i livelli di zucchero nel sangue.
  3. Controlla periodicamente la pressione sanguigna
  4. Segui una dieta sana e bilanciata.
  5. Mantieni un adeguato e regolare apporto di liquidi.
  6. Non fumare.
  7. Assumi farmaci solo sotto stretto controllo medico.
  8. Tieni sotto controllo la funzione renale (azotemia, creatinina, esame urine), soprattutto se sei un soggetto a rischio.

Controllare la pressione arteriosa ed effettuare pochi esami del sangue e delle urine costituisce un semplice strumento per una diagnosi precoce di tutte le malattie renali fin da ragazzi. Per altre indicazioni consulta un nefrologo, il medico esperto della salute dei reni.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: