29 Aprile 2024 16:35

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 16:35

Consiglio comunale di Diano Marina: approvata all’unanimità la costituzione di una Commissione speciale Antimafia. Bregolin, “Un fenomeno che esiste”

In breve: La Commissione si occuperà in particolare di organizzare momenti di informazione rivolti alla popolazione

Il Consiglio comunale di Diano Marina di questa sera, giovedì 14 marzo, dopo l’approvazione dell’accordo per la ristrutturazione del debito di Rivieracqua e delle modifiche al regolamento comunale di pulizia e decoro urbano, ha affrontato il tema della costituzione di una Commissione speciale temporanea Antimafia.

La Commissione si occuperà in particolare di organizzare momenti di informazione rivolti alla popolazione

A relazionare sulla pratica è stata il Presidente del Consiglio comunale Francesco Bregolin. Che spiega: “L’impulso alla costituzione di questa Commissione arriva da una mozione del consigliere del Gruppo Diano Marina, Marcello Bellacicco e io mi sono fatto carico di studiare, anche guardando cosa è stato fatto in altri Comuni italiani, ciò che potevamo fare. 

Ciò che la Commissione potrà fare è acquisire informazioni in materia dagli enti preposti e organizzare momenti di informazione e condivisione con la cittadinanza. E’ sicuramente un fenomeno che esiste e l’interesse di questa Commissione deve essere volto alla promozione della lotta contro la cultura mafiosa

Il Comune di Imperia ha istituito un Tavolo di confronto, evidenziando che non vi sono poteri per i Comuni in questo senso. Genova ha fatto la stessa cosa lo scorso anno. Ritengo dunque che la Commissione dovrà più che altro attuare un’opera di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza”. 

Sottolinea Marcello Bellacicco: “Abbiamo avuto anche noi dubbi sulle procedure, ma riteniamo importante che si giunge alla costituzione della Commissione e quindi il nostro voto sarà favorevole. Poi c’è sempre tempo in seguito per perfezionare eventualmente le cose”.

Dice Francesco Parrella: “Noi le perplessità sui poteri della Commissione li avevamo sollevati fin dall’inizio, ma voteremo a favore. Non è un disonore affrontare un tema che esiste anche qua. Un approccio sbagliato sarebbe quello di continuare a negare che questo fenomeno è arrivato anche da noi. E’ chiaro che bisogna darsi dei confini definititi, come stabilisce la legge in merito ai poteri di un Comune in merito. Ci si deve approcciare non in maniera esaltata, ma con grande responsabilità, avvicinando i cittadini alla pubblica amministrazione ed elevando i concetti di trasparenza e di partecipazione“. 

La Commissione, la cui costituzione è stata approvata all’unanimità, sarà composta da tre membri per la maggioranza e uno per ciascuno dei due gruppi di opposizione. Il Presidente del Consiglio Bregolin si è impegnato a convocarla per la prima riunione nell’arco di una quindicina di giorni.

I componenti nominati nella Commissione speciale Antimafia

Sindaco Cristiano Za Garibaldi 

Valentina Zeccola 

Gianluca Gramondo 

Marcello Bellacicco

Francesco Parrella

Condividi questo articolo: