29 Aprile 2024 09:10

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 09:10

IMPERIA. EMERGENZA RIFIUTI. CAMIOLO:”SPAZZATURA IN ZONA RIO SGORRETO? ROVINA DEL QUARTIERE E DELLA SALUTE DEGLI ABITANTI”

In breve: Pino Camiolo presidente del circolo Castelvecchio ha espresso la sua opinione in merito alla vicenda della discarica e all'idea di accogliere i rifiuti in zona Rio Sgorreto

pino camiolo

Imperia. Pino Camiolo presidente del circolo Castelvecchio ha espresso la sua opinione in merito alla vicenda della discarica e all’idea di accogliere i rifiuti in zona Rio Sgorreto:

Un plauso al Comune di Imperia che UNICO tra i 67 Comuni della Provincia ha avuto l’abilità di individuare una discarica ove accogliere tutta la spazzatura  da Ventimiglia a Cervo. In effetti dopo decenni  durante i quali avevano svolto la funzione di pattumiera della provincia con la discarica di Ponticelli, i cittadini imperiesi si sentivano un po’ orfani  dopo la sua chiusura.
Ma dove hanno pensato di accogliere questa massa di rifiuti i nostri brillanti amministratori?

Naturalmente in zona Rio Sgorreto, poco oltre Castelvecchio, a poca distanza dai pozzi dell’acquedotto comunale e di un centro di produzione di latte e prodotti caseari. E vogliamo tacere del fatto che tutti gli autocompattatori della provincia dovrebbero passare in Via Nazionale a Castelvecchio dove da qualche anno e’ stato istituito il senso unico per i mezzi pesanti a causa dell’estrema pericolosità della strada dove un pedone rischia di essere investito in ogni momento?
Qualche tempo fa questa proposta fu avanzata da alcuni consiglieri del Comune di Sanremo e io la osteggiai fermamente adducendo gli stessi motivi sopra esposti e argomentando che probabilmente non sapevano neppure dove si trovasse Rio Sgorreto.
Se pero’ la proposta arriva dal Comune di Imperia i casi sono due: o neppure i nostri amministratori sanno bene dove si trova Rio Sgorreto o lo sanno benissimo ma gliene importa poco in quanto questa soluzione garantirebbe un bel guadagno alle casse comunali (sarà stato un caso che il Comune fosse rappresentato dall’Assessore al Bilancio?)  anche se con la piccola controindicazione di rovinare un  quartiere e la salute dei suoi abitanti.

Per inciso ricordo anche, caso mai i nostri brillanti rappresentanti se ne fossero dimenticati, che allegata alla delibera con la quale il Comune di Imperia aderiva al piano provinciale dei rifiuti c’e’ un mio emendamento VOTATO ALL’UNANIMITA’ (anche da coloro che adesso sono in maggioranza ) che prescrive che la discarica di Rio Sgorreto potrà  essere messa eventualmente  in funzione solo dopo che verrà completata la Statale 28 e l’Aurelia Bis e  allegata alla delibera provinciale sullo stesso argomento c’e’ un emendamento del consigliere Gabriele Saldo che prescrive che si potrà parlare di Rio Sgorreto solo dopo che sarà entrato in funzione l’impianto di Colli e solo per rifiuti da questo pre-trattati..

Invito l’Amministrazione Comunale di Imperia a riflettere, a  studiare bene ogni aspetto del problema, a discuterne al proprio interno e con i cittadini che questa decisione dovrebbero subire. Se così sarà siamo pronti a discuterne con spirito costruttivo  e senza preclusioni in caso contrario nulla verrà lasciato di intentato per non subire, ancora una volta, decisioni calate dall’alto e secondo noi estremamente sbagliate”.

Condividi questo articolo: