29 Aprile 2024 10:34

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 10:34

[EVENTO RINVIATO] Imperia: ambiente, sabato 23 marzo in Biblioteca il convegno del Pd sulla trasformazione climatica

In breve: Proseguono gli incontri organizzati dal Partito Democratico imperiese sulla tematica ambientale.

+++AGGIORNAMENTO 18 MARZO+++

Siamo spiacenti di comunicare che, a causa della improvvisa indisponibilità di una parte dei relatori, siamo costretti a RINVIARE IL CONVEGNO previsto per sabato 23 marzo.


Proseguono gli incontri organizzati dal Partito Democratico imperiese sulla tematica ambientale. Da Inalberati, convegno tenutosi nel dicembre scorso sul tema della forestazione urbana, a “Preparati- Imperia nel futuro, anticipare la trasformazione climatica”, incontro previsto sabato 23 marzo alle ore 10 presso la Biblioteca civica “Lagorio” di Piazza De Amicis.
Il titolo – che gli organizzatori sottolineano “si può leggere da due angolature diverse, dobbiamo prepararci ma noi siamo pronti” – non è scelto a caso.

Pd: in biblioteca l’incontro “Preparati- Imperia nel futuro, anticipare la trasformazione climatica”

Con l’aiuto di ricercatori del CNR e dell’Unione Europea – dichiara il segretario cittadino Paolo Berlanda, che è ingegnere ed insegnante – partiremo da un’analisi dell’impatto della trasformazione climatica per arrivare a proposte concrete sulle ComunitàEnergetiche Rinnovabili. Fondamentale è l’impulso fornito dalle direttive comunitarie in materia e che vorremmo vedere applicate anche nella nostra città.”

“Il cambiamento climatico – sottolineano i dem imperiesi – sta modificando le nostre condizioni di vita, imponendoci con urgenza la transizione verso un nuovo modello economico in grado di garantire una crescita inclusiva, sostenibile e intelligente. È una transizione difficile che rende necessario un cambiamento culturale, un approccio solidale necessario per gestire come un bene unico e prezioso come cibo, acqua, energia.”

Saremo in grado di uscire entro il 2050 dal modello quantitativo, inquinante e non sostenibile di sviluppo, causa prima della trasformazione climatica?

È realistico l’obiettivo fissato dall’Unione Europea di arrivare a una de-carbonizzazione completa entro il 2050? Esiste la consapevolezza dell’urgenza e della necessità di cambiare?

A queste domande cercheranno di rispondere i relatori Ezio Andreta, ex direttore ricerche presso UE, sede di Bruxelles e Ruggero Casacchia, ricercatore del CNR.

Si passerà poi a esaminare le azioni che una efficace amministrazione, in ambito regionale e comunale, dovrebbe intraprendere per migliorare la risposta locale alle situazioni che dovremo affrontare nel prossimo futuro. Verrà analizzato in particolare il progetto virtuoso delle Comunità Energetiche Rinnovabili il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità.

Sul punto relazioneranno Luca Garibaldi, Consigliere Regionale PD, Deborah Bellotti, consigliere comunale PD di Imperia con delega alle politiche ambientali per la segreteria regionale PD ed Edoardo Verda, Capogruppo PD in Consiglio Comunale.

Condividi questo articolo: