27 Aprile 2024 12:51

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 12:51

Powerlifting: il 28enne imperiese Federico Murru campione europeo nella categoria Open fino a 66kg. “Risultato di anni di impegno costante, passione e dedizione” /Le immagini

In breve: Murru è il primo italiano a vincere agli europei di Powerlifting

Il 12 marzo, Federico Murru, 28enne imperiese, ha fatto storia nel powerlifting italiano, diventando il primo uomo a vincere il titolo europeo nella categoria Open fino a 66kg. L’evento si è svolto nella città di Velika Gorica, in Croazia, dove Murru ha sollevato un impressionante totale di 635kg.

Murru ha iniziato la competizione con lo squat, sollevando 222.5kg. Ha poi proseguito con successo nella panca piana, aggiudicandosi l’oro di specialità con un sollevamento di 167.5kg.

Infine, ha completato il suo trionfo con uno stacco da terra di 245kg, che gli ha garantito il gradino più alto del podio e il titolo di campione europeo della sua categoria.

Esprimendo la sua felicità, Murru ha dichiarato: “Questo titolo europeo è il risultato di anni di impegno costante, passione e dedizione al powerlifting.”

Il powerlifting, sport di forza e tecnica, prevede tre discipline: lo squat, il bench press e il deadlift. Gli atleti hanno tre tentativi per ciascuna disciplina per sollevare il massimo peso possibile. La somma dei migliori sollevamenti determina il vincitore. A differenza del weightlifting, nel powerlifting i pesi non vengono mai portati sopra la testa.

Condividi questo articolo: