25 Aprile 2024 11:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:24

DIANO MARINA – L’EX VICE SINDACO NOVARO: “BENE IL RESTAURO DEL CANNONE MA ORA SI PENSI ALLA STATUA DI COLOMBO”

In breve: Novaro:"Ci si augura che la segnalazione sia di stimolo affinchè, per quanto è rimasto di "Cristoforo Colombo", sia rimosso al più presto dalla attuale ubicazione; ubicazione che certamente non rappresenta una immagine culturale turistica positiva per la città".

NOVARO

Diano Marina – L’ex vice sindaco Elio Novaro interviene sul restauro del cannone facendo un appello per un altro simbolo della città in decadenza.

“In questi giorni, – scrive Novaro – l’amministrazione comunale, ha inaugurato sul lungomare cittadino, il restauro ed il posizionamento dello storico cannone di artiglieria, pare risalente a tre/quattro secoli fa. Il suo restauro è stato una lodevole iniziativa se si considera che tale manufatto giacevam dagli anni ’90, abbandonato nei magazzini comunali. Ora ci si augura che l’amministrazione sposti la propria attenzione sulla statua marmorea – o meglio, su quello che è rimasto della statua di Cristoforo Colombo – che amministrazioni precedenti, hanno inteso trasferire maldestramente dai giardini pubblici del lungomare, al punto più avanzato e conseguentemente maggiormente esposto alle mareggiate, del molo delle tartarughe; sede di un meraviglioso solarium.

Tale statua è indubbio che necessiti di un difficile, lungo e particolare restauro; terminato il quale, buona parte della cittadinanza suggerirebbe di collocarla al centro dell’area verde prospicente il solarium. Ci si augura che la segnalazione sia di stimolo affinchè, per quanto è rimasto di “Cristoforo Colombo”, sia rimosso al più presto dalla attuale ubicazione; ubicazione che certamente non rappresenta una immagine culturale turistica positiva per la città”.

 

Condividi questo articolo: