28 Aprile 2024 15:00

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 15:00

Imperia: traffico, consigliere Zarbano (Indipendenza) punta il dito contro i semafori di viale Matteotti. “Non sono sincronizzati e creano lunghe code”

In breve: Luciano Zarbano, del Gruppo Consiliare "Imperia senza Padroni – Indipendenza" chiede all'Amministrazione Comunale di Imperia di sincronizzare due semafori chiave, al fine di "contribuire a decongestionare il traffico in città".

Luciano Zarbano, del Gruppo ConsiliareImperia senza Padroni – Indipendenza” chiede all’Amministrazione Comunale di Imperia di sincronizzare due semafori chiave, al fine di “contribuire a decongestionare il traffico in città”.

Imperia: traffico, consigliere Zarbano (Indipendenza) punta il dito contro i semafori di viale Matteotti

“Attualmente il problema della circolazione stradale ad Imperia è molto sentito da parte della popolazione, poiché il traffico veicolare è caratterizzato da lunghe code che si formano soprattutto in alcune fasce orarie della giornata. Il movimento dei veicoli è spesso appesantito dalla coesistenza di due semafori consecutivi lungo lo stesso itinerario.

Questa problematica riguarda specificamente i semafori ubicati lungo viale Matteotti: quello presso il Catasto e quello nei pressi del Comune. Un valido rimedio potrebbe essere la sincronizzazione di entrambi i semafori.

Infatti non solo si accelererebbe il flusso del traffico, ma ridurrebbe anche l’impatto ambientale, eliminando sostanzialmente le interruzioni dello scorrimento veicolare dovute alle lunghe attese. Un approccio efficace potrebbe essere l’utilizzo di algoritmi di gestione del traffico, come quelli basati sulla sincronizzazione a onde verdi, che consentono un coordinamento ottimale dei semafori lungo il percorso.

Inoltre l’implementazione di sensori di traffico e algoritmi di controllo adattivo potrebbero regolare i tempi dei semafori in tempo reale, adattandoli al flusso effettivo di veicoli. Recenti studi hanno dimostrato i vantaggi di una sincronizzazione intelligente dei semafori: si contribuirebbe a ridurre le code e l’inquinamento atmosferico. Inoltre è stato notato che il semaforo di Piazza della Vittoria, vicino al Palazzo Comunale, rimane attivo 24 ore su 24, nonostante il bassissimo volume di traffico durante le ore notturne.

È stato suggerito, sempre all’Amministrazione Comunale, in conformità all’art. 169 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, di spegnerlo nelle ore notturne.

Infatti i semafori a tempi fissi dovrebbero essere spenti dalle 23:00 alle 7:00, a meno che non si verifichino situazioni di traffico eccezionali. Pertanto, in un’ottica di collaborazione, è stato chiesto agli organi competenti di valutare la possibilità di sincronizzare i due semafori di viale Matteotti che si trovano davanti al Catasto e nei pressi del Comune e, di spegnere quest’ultimo solo durante le ore notturne, il tutto con l’unico scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Imperia e promuovere un ambiente più sano e sostenibile per tutti”.

Condividi questo articolo: