30 Aprile 2024 12:36

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 12:36

Imperia: sabato 23 marzo alla Camera di Commercio il convegno sull’autismo con il Lions Club La Torre /Il programma

In breve: Giornata importante, quella di sabato 23 marzo, per il Lions Club Imperia la Torre: per quella data è infatti in programma il convegno nazionale sull’autismo che si svolgerà presso l’Auditorium della Camera di Commercio.

Giornata importante, quella di sabato 23 marzo, per il Lions Club Imperia la Torre: per quella data è infatti in programma il convegno nazionale sull’autismo che si svolgerà presso l’Auditorium della Camera di Commercio.

Il problema dell’autismo (un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e interazione sociale) è diventato di preoccupante attualità quando uno studio effettuato dall’Autism Spectrum Disorders ha evidenziato come in Europa un bambino ogni 89 soffre di disturbi autistici. In Italia questa percentuale è di uno ogni 77. L’aspetto più preoccupante è che i casi registrano un impressionante aumento, (il 600% in più negli ultimi vent’anni) tanto che si è ormai convinti che l’origine della problematica, da sempre attribuita ad una base genetica, dipenda anche dal rischio ambientale.
Al convegno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo (ANGSA), prenderanno parte come relatori il prof. Simone Stabilini, studioso della neurodiversità, accademico all’Università Cattolica di Milano, il dottor Roberto Keller, specialista dell’autismo in età adolescenziale e adulta, e lo psicoterapeuta Paolo Vassallo, esperto in psicologia infantile.

Ma non è tutto: il giorno precedente a quello del convegno si svolgerà una sessione di lavoro dedicata agli operatori delle pubbliche assistenze e ad agenti delle forze dell’ordine per approfondire le tecniche di intervento da adottare nei momenti di crisi autistiche.

“Il Lions Club Imperia La Torre – ha detto il Presidente Eros Girominiha fatto proprie le istanze dell’Associazione Nazionale Genitori di persone con Autismo, mettendo a disposizione le sue risorse intellettuali e materiali con l’unico fine di sensibilizzare ed informare su un tema di così grande importanza”:

Nella sola città di Imperia si calcola che rientrino nel quadro dello “spettro autistico” nelle sue diverse criticità (nei casi lievi è difficile arrivare ad una diagnosi precisa) una cinquantina di bambini.

 

Condividi questo articolo: