29 Aprile 2024 22:03

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 22:03

Imperia: nuovo tassello verso la realizzazione dell’ospedale unico a Taggia. Il Presidente della Provincia Scajola emette un decreto per la riduzione dei rumori nella zona interessata

In breve: Nella zona del nuovo ospedale, a Nord della stazione ferroviaria di Taggia, viene prevista la riduzione delle emissioni acustiche

Il Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola ha emesso un Decreto con il quale viene approvata “la modifica al Piano di Zonizzazione Acustica del Comune di Taggia adottata con delibera del Consiglio Comunale n. 64 del 23/11/2023 e trasmesso alla Provincia di Imperia”. Si tratta di un altro tassello verso la realizzazione dell’ospedale unico provinciale a Taggia.

Nella zona del nuovo ospedale, a Nord della stazione ferroviaria di Taggia, viene prevista la riduzione delle emissioni acustiche

Si tratta di una variante legata alla realizzazione del nuovo Ospedale del Ponente Ligure, destinato ad essere l’unico della provincia di Imperia. Nel Decreto viene prescritto al Comune di Taggia di “provvedere, per quanto approvato con il presente atto, alla verifica del rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa acustica per le Zone”. 

Viene evidenziato nel Decreto: Il Piano sociosanitario regionale vigente prevede la realizzazione di un unico polo sanitario per la Provincia di Imperia, secondo lo studio di prefattibilità approvato da ASL 1 nel 2011 con Delibera Direttoriale n° 633 del 29/09/2011, volto a superare le criticità sotto il profilo dell’accessibilità, delle potenzialità di ampliamento e dell’adeguamento alla normativa antisismica delle strutture ospedaliere esistenti di Imperia e Sanremo.

Il nuovo polo ospedaliero accentrerebbe quindi, in un’unica struttura, moderna, tecnologicamente attrezzata ed organizzata, i posti letto attualmente disponibili presso i centri di Imperia e Sanremo consentendo il rispetto dei parametri normativi sulla base della popolazione provinciale. Il comune di Taggia ha manifestato la disponibilità di procedere alla individuazione della nuova area da destinare all’insediamento del nuovo Ospedale Provinciale a Nord della stazione ferroviaria;

Per l’insediamento sopracitato è emersa la necessità di apportare una variante al Piano di Zonizzazione Acustica del Comune di Taggia” . “Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 23/11/2023 il comune di Taggia ha tra l’altro adottato la Variante urbanistica al Piano Regolatore Generale nonché la variante al PTCP relative alla previsione di realizzare il nuovo ospedale della Provincia di Imperia nel territorio comunale di Taggia e adottato la variante al Piano di Zonizzazione Acustica”.

Lo “Studio Variante al Piano di Zonizzazione Acustica comunale” è stato redatto dall’ing. Lorenzo Ricci ed assistenti ing. Siro Patrone, Ing. Alessandro Barla, arch. Marco Cesana.

La Variante al Piano Di Zonizzazione prevede:

“La modifica di zonizzazione dell’area del nuovo Ospedale e di tutta la zona di classificazione acustica circostante in Classe I (Aree particolarmente protette). Pertanto non è previsto, in questo caso, un passaggio ad una classe acustica superiore bensì inferiore alla Classe attuale.

L’innalzamento della classificazione acustica per l’area commerciale a sud della zona interessata dalla realizzazione dell’Ospedale dalla classe II e Fascia di decadimento alla classe IV Zona di intensa attività umana ed in parte III Aree di tipo misto.

La realizzazione, nella precedente Fascia di decadimento, delle fasce con classificazione acustica scalare imponendo zone di classe acustica intermedia (Fascia II e Fascia III) al fine di evitare l’adiacenza di aree classificate in zone con differenze di limite assoluto diurno superiori a 5 dBA.

Tale variante è stata adottata dal Comune di Taggia con l’obbligo di realizzazione di opere di mitigazione quali interventi sulle strade e aggiunta di barriere o manufatti equipollenti contenute nello “Studio di Variante al Piano di Zonizzazione Acustica Comunale” redatto dai tecnici competenti.

Il Comune dovrà provvedere ai sensi della normativa vigente al:

a) rispetto della normativa per la tutela dall’inquinamento acustico all’atto del rilascio di titoli edilizi;

b) rilascio di autorizzazioni per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico qualora comportino l’impiego di macchinari o di impianti rumorosi;

c) richiesta di predisposizione delle documentazioni di impatto acustico e delle valutazioni previsionali di clima acustico, nei casi previsti dalla legislazione;

d) rilevazione e controllo delle emissioni sonore prodotte dalle infrastrutture stradali”.

Condividi questo articolo: