28 Aprile 2024 10:29

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 10:29

Pallavolo, Under 18 femminile: le ragazze del Golfo di Diana Volley campionesse territoriali del Comitato Liguria Ponente

In breve: La Hotel Villa Levi si laurea Campione Territoriale Under 18 femminile 2023/2024 del Comitato Liguria Ponente.

Domenica nella Final Four della categoria under 18 del campionato Territoriale di pallavolo femminile (che riunisce le provincie di Imperia e Savona) le ragazze del Golfo di Diana Volley, targate Hotel Villa Levi Sanremo, si sono imposte su Volley Team Arma di Taggia, Studio Ciangherotti Albenga e Pam Albisola, diventando le nuove campionesse Territoriali di categoria.

La giornata è iniziata la mattina con le due semifinali dove l’Hotel Villa Levi ha superato per 3-0 (25-15; 25-17; 25-15) l’Arma di Taggia e la Pam Albisola ha battuto lo Studio Ciangherotti Albenga sempre per 3-0 (27-25; 25-18; 25-22).

Il pomeriggio, l’Albenga ha prevalso nella finale per il terzo posto sul Taggia per 3-0 (25-21; 26-24; 25-15) e si è arrivati alla finale tra Hotel Villa Levi e Pam Albisola.

Le dianesi partono contratte e le savonesi si portano rapidamente in vantaggio di alcuni punti, verso metà set coach Pontacolone cambia Alice Brutti, non nelle migliori condizioni fisiche a causa di una fastidiosa infiammazione ad un ginocchio, con Luisa Passino e la partita cambia. Il Villa Levi entra in partita, manca l’aggancio a 21 per un servizio uscito di millimetri e rimonta sino al 23-24 quando un’altro errore di battuta consegna il primo set all’Albisola. Ma ormai l’inerzia è passata dalla parte del Golfo di Diana che parte forte ad ogni set e prende il vantaggio per riuscire a portarli in porto, vincendo il secondo parziale 25-16, il terzo 25-21 e l’ultimo 25-18.

Top scorer Martina Breviario con 15 punti, seguita da vicino da Luisa Passino e dal centro Irene Brignoli con 13.

“E’ stata una partita incredibiledice il D.S. Gavi un risultato che la società cercava da tanto tempo nel giovanile. La costruzione di questa formazione è iniziata due anni fa, volevamo dimostrare che anche la provincia di Imperia può opporsi alle corazzate di Savona come Albisola ed Albenga. Le ragazze sono state fantastiche, hanno lavorato tanto, spesso in condizioni difficili, per questo obiettivo. Nelle vacanze di Natale, durante la pausa dei campionati, hanno fatto due tornei di alto livello per essere preparate. Fino alla finale avevamo perso un solo set in tutto e sapevano sin dall’inizio che l’avversario sarebbe stato Albisola. Per questo, siccome il nostro unico sogno era il titolo territoriale, all’inizio la tensione era ovvia. Ma le nostre atlete mi hanno stupito una volta di più, appena si sono sciolte hanno iniziato ad alzare il livello e quando Albisola, che è una squadra forte di una società che ha tradizione per le finali, ha cercato di spingere di più, le ragazze hanno alzato ancora il livello ed hanno finito per dominare la partita. Una prestazione di una solidità impressionante, sembra che più è difficile la situazione e più si divertono”

Ora la Hotel Villa Levi è qualificata per la finale regionale del 24 aprile, ma prima da mercoledì prossimo sarà impegnata a Torino in un’altro torneo di livello il “Pasqua sottorete” organizzato dalla Libertas Parella.

Tabellino: Breviario 15 punti; Brignoli 13; Passino13; Piccione 10; Ugo 6; Brutti 1; Coppa 1; Chiaravalli; Barri (L); Ferro; Nika; Bergamo; Masieri; Borelli (L)

Condividi questo articolo: