27 Aprile 2024 08:55

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 08:55

Imperia: commento sessista preside Auricchia, il caso in Consiglio Regionale. Gianni Pastorino (Linea Condivisa). “MIM prenda provvedimenti”

In breve: Lo scrive il capogruppo di Linea Condivisa in Regione Liguria Gianni Pastorino.

“Questa mattina durante il consiglio regionale, con un’interrogazione ho ripreso la spiacevole vicenda che ha avuto per protagonista il dirigente scolastico del liceo Vieusseux di Imperia”. Lo scrive il capogruppo di Linea Condivisa in Regione Liguria Gianni Pastorino.

Imperia: commento sessista preside Auricchia, il caso in Consiglio Regionale

“Questa persona – continua Pastorino – scriveva frasi di indubbio contenuto sessista nei confronti della guardalinee spagnola Porras Ayuso, ferita al volto dopo un incidente in campo durante un incontro di Liga tra il Betis Siviglia e l’Athletic Bilbao. Il dirigente scolastico era stato protagonista di un commento esecrabile: ‘Se stava in cucina non si sarebbe fatta male’.

Questa è la vicenda che ho voluto portare in consiglio regionale con un’audizione e richiedere che l’assessora Simona Ferro, competente per materia intervenisse con una richiesta di provvedimenti e chiarimenti nei confronti del Miur.

Devo dire, come raramente mi capita, che in questo caso la risposta dell’assessora è stata soddisfacente in quanto ha condiviso la gravità del fatto e mi ha informato di aver già chiesto ai competenti uffici del Ministero Istruzione e Merito (MIM) di fare chiarezza sulla situazione prendendo tutti i provvedimenti necessari affinché questi comportamenti siano stigmatizzati in maniera decisa”.

“Ho voluto portare questa interrogazione urgente in consiglio regionale – conclude il capogruppo – affinché la vicenda, su cui era già intervenuta la consigliera di parità di Regione Liguria Laura Amoretti, non cada nel dimenticatoio. Le frasi proferite dal dirigente scolastico sono intollerabili e ho chiesto quindi che la Regione intervenisse perché nell’italica memoria tutto passa e va”.

Condividi questo articolo: