27 Aprile 2024 10:23

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 10:23

Imperia: “Educazione alla legalità”, la polizia incontra gli studenti dell’Istituto Marconi

In breve: Affrontati i temi della violenza di genere, del Codice della strada, l’abuso di stupefacenti, il bullismo e il cyberbullismo

L’Istituto Marconi di Imperia aderisce da anni al progetto ministeriale “Educazione alla legalità”, finalizzato a sensibilizzare l’utenza scolastica su temi di attualità. In aggiunta ad attività di formazione, si sono succeduti impegni in aula magna relativi alla prevenzione con interventi mirati e specifici con pattuglie di Pronto Intervento.

Affrontati i temi della violenza di genere, del Codice della strada, l’abuso di stupefacenti, il bullismo e il cyberbullismo

Durante tutto l’anno scolastico il personale preposto delle Forze dell’Ordine ha incontrato presso l’Aula Magna, gli studenti dell’Istituto ed affrontato con loro le tematiche sulla legalità ritenute di maggior interesse. Gli incontri, durante i quali gli agenti hanno illustrato gli argomenti attraverso l’uso di slides e la proiezione di video informativi, molto esaustivi, sono stati occasione di confronto e riflessione per gli studenti, permettendogli di acquisire maggiore consapevolezza delle possibili conseguenze del loro agire e chiarendo ogni eventuale dubbio, in un ambito disteso e atto alla comprensione.

I temi affrontati sono la violenza di genere, la normativa del Codice della strada, l’abuso di sostanze  stupefacenti e psicotrope, la prevenzione dei reati di maggiore allarme sociale, il bullismo ed il cyberbullismo.

Gli incontri sono stati un’occasione per ricordare ancora una volta agli studenti che la Pubblica Sicurezza è sempre a disposizione della cittadinanza, mediante il Numero Unico di Emergenza 112 e tramite i siti internet, utili a segnalare ogni eventuale condotta illecita. Le Forze dell’Ordine assicurano, negli edifici scolastici, durante l’orario delle attività didattiche, una continuata presenza sul territorio a tutela dell’utenza scolastica, nell’ambito dell’attività di prevenzione e sicurezza.

Tale iniziativa si colloca all’interno di una fattiva collaborazione instaurata tra le Forze dell’Ordine e l’Istituto Marconi, all’interno della quale sono contemplate altre azioni di prevenzione e di controllo, al fine di assicurare a tutti gli studenti un regolare e sereno svolgimento della vita scolastica.

Condividi questo articolo: