27 Aprile 2024 13:06

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 13:06

Imperia: noleggio monopattini ed e-bike, via al servizio affidato alla Bolt. Sindaco Scajola: “buon mezzo di trasporto per la mobilità interna”/Foto e Video

In breve: Da oggi entrano in servizio 50 monopattini. Il numero crescerà e prima dell'estate ci saranno 250 monopattini e 75 biciclette elettriche

Presentazione ufficiale questa mattina nella pista ciclabile, nei pressi dell’ex stazione di Oneglia, per il nuovo servizio di monopattini e biciclette elettriche a noleggio che il comune ha affidato alla Bolt.

Da oggi entrano in servizio 50 monopattini. Il numero crescerà e prima dell’estate ci saranno 250 monopattini e 75 biciclette elettriche

Chi non ha ancora l’app Bolt può scaricarla da Google Play o Apple Store. Il veicolo, sia monopattino che e-bike, può essere sbloccato scansionando il codice QR. Al primo utilizzo, l’applicazione mostrerà all’utente le istruzioni su come guidare e parcheggiare un veicolo in sicurezza. Lo sblocco dei veicoli costerà 0,25 euro e ogni minuto durante la corsa 0,25 euro.

Monopattini ed eBike saranno dislocati nel centro di Imperia, nei punti nevralgici del trasporto e in altri luoghi frequentati. All’arrivo, gli utenti potranno parcheggiare i veicoli nei punti di sosta dedicati, ben visibili in app.

A partire da oggi saranno a disposizione 50 monopattini a Imperia. Il numero di monopattini e biciclette crescerà nei mesi di aprile e maggio, per arrivare a pieno regime prima dell’estate con 250 monopattini e 75 e-bike.

I monopattini Bolt sono dotati di localizzatori GPS integrati per fornire dati sui luoghi di ritiro e riconsegna. Ogni mattina, saranno ridistribuiti i veicoli nei punti designati. Saranno inoltre attivati sblocchi gratuiti per le corse che iniziano o si concludono lungo determinati percorsi, tra cui gli spostamenti tra le stazioni ferroviarie e le scuole o viceversa, tra le stazioni ferroviarie e il Municipio, da e verso gli ospedali o i parcheggi adiacenti alla pista ciclabile. Inoltre, per migliorare l’accessibilità ai servizi di micromobilità, nei prossimi mesi i possessori della City Card riceveranno sconti esclusivi, come due ore di corse gratuite per i cittadini imperiesi e sessanta minuti settimanali per i turisti.

Sul fronte della sicurezza, l’azienda attiverà anche il Cognitive reaction test, un test cognitivo che determinerà se un utente è sobrio e adatto a guidare un monopattino. Agli utenti sarà richiesto di eseguire il test non appena proveranno a scansionare il codice QR sui monopattini.

Dieci monopattini elettrici sono stati consegnati dalla Bolt al Comando della polizia locale per i servizi di controllo lungo la pista ciclabile.

Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola

Spiega il Sindaco Claudio Scajola: “Eravamo partiti due anni fa con un buon successo di buona attenzione da parte dei cittadini imperiesi. Io ritengo che sia un buon mezzo di trasporto, infatti avremo dalla Provincia anche un aiuto finanziario collegato al traposto pubblico, perché è considerato un mezzo di trasporto e questo ci permette di avere tariffe molto basse, agevolate per i cittadini e in un territorio come quello di Imperia, dove ci sono le spiagge e c’è da migliorare la celerità del trasporto, credo che i monopattini, se usati con discrezione e vigilati affinché non ci siano abusi e utilizzi impropri, sono un buon mezzo che agevolerà la mobilità interna. 

Questi mezzi a differenza di quelli più piccoli, privati, sono monitorati affinché vi sia il rispetto assoluto delle regole, sia sulla velocità sia su dove vengono collocati e se uno è in stato di ebbrezza e si muove in maniera discontinua si ferma. Sono mezzi sicuri e all’avanguardia. Da oggi inizia e in un paio di mesi avremo la completezza del monopattino e della bici elettrica. 

Adeguamento alle nuove norme? Si, la maggior parte di quello che è previsto dalla proposta di legge è già installato sopra questi mezzi. C’è l’aggiunta del casco e quindi i mezzi saranno dotati di un casco leggero, sufficiente per garantire sicurezza. 

Appalto? L’assegnazione due anni fa era provvisoria e in via sperimentale e abbiamo provato a vedere se si poteva proseguire con l’assegnazione di cui eravamo soddisfatti, ma ci sono stati dei ricorsi ed era diventato complicato e alla fine abbiamo deciso di fare un nuova gara, partendo dal pulito e inserendo anche le bicilette elettriche che in precedenza non c’erano”.

Condividi questo articolo: