27 Aprile 2024 12:03

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 12:03

Imperia: Polizia Penitenziaria, Croce Rossa e Guardia di Finanza insieme per la Pediatria e il dipartimento di ostetricia. “Vicini alle persone, una bella azione sociale” /Foto e Video

In breve: Grande gioia questa mattina, 28 marzo, per i piccoli bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Imperia, per la consegna di doni e uova di Pasqua

Grande gioia questa mattina, 28 marzo, per i piccoli bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Imperia, per la consegna di doni e uova di Pasqua. Contestualmente, è stata consegnata una donazione al reparto di Ginecologia del nosocomio imperiese.

Imperia: Polizia Penitenziaria, Croce Rossa e Guardia di Finanza insieme per l’ospedale

Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle – che quest’anno festeggiano il 250° anniversario dalla fondazione – e la Croce Rossa Italiana, uniti per il sociale e per una fantastica sorpresa in vista della Santa Pasqua, presso l’Ospedale di Imperia. 

La proposta dell’ iniziativa di seguito descritta, presentata da un appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Imperia, ha trovato Dr Caterina TANCREDI, nonché del Superiore Ufficio PRAP di TORINO e del Distaccamento PRAP di GENOVA e di tutte le Fiamme Gialle Imperiesi, in azione congiunta con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Imperia. 

Così tra gennaio e febbraio 2024 ecco che sono diventati un unico “corpo” per un’azione unica che sperano scaldi il cuore di tanti. I Baschi Azzurri e le Fiamme Gialle imperiesi si sono prodigati, presso i rispettivi reparti, per la raccolta di una somma in denaro devoluta al Dipartimento Materno Infantile, mediante assegno di rappresentanza, mentre il Comitato imperiese della C.R.I. si è occupata delle uova di Pasqua per i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria di Imperia uniti si sono recati presso il nosocomio imperiese per la consegna dei doni. 

Ester Longino – Polizia Penitenziaria

“Speravo di riuscire a coinvolgere ancora più forze dell’ordine, però iniziamo piano piano. Subito con noi la Guardia di Finanza e la Croce Rossa Italiana.

Abbiamo deciso insieme di fare questo regalo, sia all’area materno infantile in generale quindi poi al dipartimento di ostetricia e di conseguenza poi alla pediatria.

Solo per stare vicino alle persone. È Pasqua, sembravano i reparti giusti da individuare e ho portato avanti questa cosa con grande convinzione. Siamo riusciti insieme a fare una bella azione sociale. Sono contenta”.

Dott Fabrizio Polverini – ASL1 Imperiese

“Porto il saluto della dottoressa Galbusera, nostro direttore generale che ringrazia profondamente.

Siamo molto felici di questa iniziativa, perché ci consentirà di utilizzare al meglio quello che è stato raccolto.

Ha portato un momento di felicità per i bambini che sono ricoverati presso il nostro nosocomio di Imperia”.

Riccardo Borea – Pediatria Imperia

“Permettetemi di ringraziare appunto il corpo della Guardia di Finanza le guardie carcerarie e la croce rossa che hanno pensato al dipartimento materno infantile dell’ASL1 e ai piccoli bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale di Imperia.

È un è un pensiero generosissimo. I bambini sono entusiasti di ricevere un dono Pasquale, un nuovo di Pasqua che è uno dei doni più desiderati da parte dei bambini.

Noi come operatori sanitari siamo molto contenti di avere solidarietà e vicinanza da parte di organi dello Stato, che hanno un ruolo così importante nel garantire sicurezza ai cittadini e che pensano ai bambini più fragili ricoverati in un reparto di pediatria, per portar loro un dono che è un sorriso, una speranza, un momento di gioia.

Grazie di cuore da parte mia a alle persone che hanno partecipato alla Guardia di Finanza, alla Croce Rossa e alle guardie carcerarie perché hanno dimostrato sensibilità attenzione verso i bambini”

Pierluigi Baracco – direttore Ginecologia

“Noi siamo molto felici di questa donazione delle forze dell’ordine, che sarà utilizzata certamente all’interno del reparto.

In questo momento stiamo monitorizzando e modernizzando tutta la parte di monitoraggio materno fetale, per cui è una donazione che ci fa molto piacere perché verrà utilizzata proprio per monitoraggi fetali durante il travaglio”.

Diego Liberto – Guardia di Finanza

“È stata una giornata particolarmente per noi importante di cui siamo orgogliosi. Perché abbiamo partecipato a un’iniziativa e poi ne siamo stati anche promotori che riguardava ovviamente i bambini ricoverati presso la pediatria dell’ospedale di Imperia.

Un momento anche di grande gioia per quanto ci riguarda. Abbiamo reso sicuramente ai bambini un momento di gioia.

La Guardia di Finanza, fra l’altro quest’anno festeggerà il 250 anniversario dalla fondazione e quindi è anche stata un’altra occasione per testimoniare ancora una volta quanto la nostra istituzione sia vicina al sociale e sempre al servizio dei cittadini”.

Giuseppe Giannattasio – Presidente Croce Rossa di Imperia

“Per noi oggi è come riprendere una vecchia tradizione che avevamo col reparto Pediatria dell’ospedale di Imperia, dove i nostri giovani spesso venivano per intrattenere i bambini. Adesso i tempi sono un po’ cambiati.

Abbiamo aderito molto volentieri all’iniziativa della Polizia Penitenziaria e abbiamo pensato di portare delle uova di Pasqua che, ai piccoli ricoverati, fanno sempre piacere.

Quest’anno la Croce Rossa festeggia i 160 anni della sua storia. Infatti il 15 giugno del 1864 il governo italiano aveva aderito a quella che non era stata ancora firmata, la prima convenzione di Ginevra, che poi è stata firmata il 22 giugno del 1864. Da allora siamo con la gente, per la gente”.

Alla consegna hanno partecipato il direttore Socio Sanitario ASLI, Dr. Fabrizio Polverini, che ha sottolineato quanto abbia significato tale manifestazione di “affetto”, nonché alcuni tra i sanitari (Medici, Infermieri e O .S. S. ) di entrambi i reparti interessati, il Direttore della Casa Circondariale di Imperia, Dr.ssa Caterina Tancredi, il Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria, Sost. Comm. Marco Agostinelli, rappresentanti del Corpo di Polizia Penitenziaria – che hanno altresì consegnato ai piccoli pazienti dei cappellini brandizzati Polizia Penitenziaria, inviati per l’evento dal Distaccamento PRAP di Genova -, nonché personale civile dell’Amministrazione Penitenziaria , il Capo Ufficio del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, Tenente Diego Mario Liberto unitamente a due Ispettori che hanno, anch’ essi, consegnato numerosi gadget della Guardia di Finanza recapitati dal Comando Generale del Corpo, e il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Imperia, Giuseppe Giannattasio accompagnato dai volontari del proprio comitato.

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: