30 Aprile 2024 08:03

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 08:03

Liguria: attiva la piattaforma info-formativa per l’individuazione e la certificazione delle competenze. Assessore Marco Scajola. “supporto per favorire l’occupabilità delle persone”

In breve: La certificazione serve per vedere formalmente riconosciute le competenze acquisite attraverso percorsi esperienziali

Regione Liguria lancia Valorecompetenze. L’iniziativa è gestita da Alfa (Agenzia ligure per la formazione, il lavoro e l’accreditamento) e consiste nella messa online di una piattaforma info-formativa, prima di questo genere in Italia, ad accesso libero e gratuito per l’aggiornamento dei professionisti dell’Ivc e per far conoscere ed essere costantemente aggiornati sul mondo dell’individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

La certificazione serve per vedere formalmente riconosciute le competenze acquisite attraverso percorsi esperienziali come: servizio civile, volontariato, lavoro, stage, borse lavoro, percorsi di studio effettuati all’estero o formazione che non rilascia titoli/qualificazioni professionali.

“Un grande lavoro che conferma la massima attenzione prestata da Regione Liguria nei confronti delle competenze lavorative e della loro individuazione e certificazione – dichiara l’Assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Dal 2015 a oggi siamo diventati un esempio virtuoso collaborando in maniera proficua con 43 enti titolati sparsi in tutto il territorio regionale che curano le prime fasi del processo di Ivc. Nel 2023 siamo stati la prima regione in Italia a riconoscere formalmente anche le competenze trasversali e ora lanciamo questo portale. Si tratta di un ulteriore supporto per valorizzare tutti i saperi e favorire, dunque, l’occupabilità delle persone partendo dai più giovani. Vogliamo diffondere sempre di più la cultura delle competenze come utile strumento per vedersi riconosciuti i propri sforzi e per trovare lavoro”.

L’individuazione, validazione e certificazione delle competenze è stata attivata in Liguria dal 2015 con la sperimentazione con i giovani del servizio civile. Dal 2019 chiunque lo voglia può farsi certificare profili professionali e competenze contenute nel repertorio regionale delle qualificazioni.

Attraverso l’Ivc è possibile: promuoversi più efficacemente nel mondo del lavoro, diventare più consapevoli delle proprie potenzialità e orientarsi meglio nelle scelte professionali, ottenere una qualifica di legge o avere riconosciuto un credito formativo in fase di ingresso ai percorsi di apprendimento.

A partire dal mese di aprile sarà in linea Valorecompetenze. Una piattaforma contenente moduli formativi, notizie, eventi, materiale di approfondimento per diffondere la cultura delle competenze. Per accedere basterà registrarsi ed effettuare il login inserendo un indirizzo di posta elettronica e una password.
Tutte le informazioni saranno disponibili su: https://www.alfaliguria.it/

Condividi questo articolo: