30 Aprile 2024 19:13

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 19:13

Diano Marina: “La donna della bomba atomica”, venerdì 12 aprile al Politeama Dianese lo spettacolo di Gabriella Greison /Il programma

In breve: L'ingresso allo spettacolo è libero e non c'è bisogno di prenotazione: si accede al teatro senza bisogno di biglietto.

Il Comune di Diano Marina, in collaborazione con il Politeama Dianese – Teatro Sandro Palmieri, presenta lo spettacolo teatraleLa donna della bomba atomica“, scritto e interpretato dalla celebre fisica, scrittrice e attrice Gabriella Greison.

Lo spettacolo, tratto dal suo ultimo libro edito da Mondadori, andrà in scena alle 21.00 di venerdì 12 aprile, in occasione de I Venerdì della Conoscenza, il ciclo di incontri dedicato alle eminenti personalità del mondo scientifico, che ha l’obiettivo di aiutarci a comprendere meglio gli eventi che stanno cambiando il mondo.

Dopo il successo del film Oppenheimer che ha sbancato agli ultimi Oscar e in un periodo particolarmente florido per film e serie tv che trattano tematiche scientifiche (come “Il problema dei tre corpi”, “Il teorema di Margherita” e “Margherita tra le stelle”), a Diano Marina arriva Gabriella Greison – “la donna della fisica divulgativa in Italia” (Huffington Post).

Greison mette in scena lo spettacolo “La donna della bomba atomica”, che porta gli spettatori in un viaggio indimenticabile nel cuore della storia e della scienza, offrendo una prospettiva unica e coinvolgente sulla creazione della bomba atomica e sulle figure spesso dimenticate che hanno contribuito in modo significativo a questo evento epocale. “16 luglio 1945. È la mattina del giorno X. Io sono qui, a Compania Hill. Appena si avvicinano le 5.30 comincia il conto alla rovescia. La musica di Čajkovskij diffusa dall’interfono ha il compito di rasserenare gli animi mentre aspettiamo la detonazione.” – Queste sono le parole di Leona Woods, la più giovane donna coinvolta direttamente nella creazione della bomba atomica. Attraverso una narrazione avvincente e ricca di emozioni, Greison ci guida attraverso i momenti più cruciali della vicenda, ma va anche oltre la narrazione dei fatti, esplorando gli aspetti spirituali e filosofici di questo evento che ha segnato il corso della storia umana.

Gabriella Greison – definita ”la rockstar della fisica” (Corriere della Sera), “il volto rivoluzionario della scienza” (GQ) e “l’influencer geniale” (Donna Moderna) – porta sul palco la storia avvincente di una delle protagoniste meno conosciute del Progetto Manhattan: la giovane fisica, infatti, ha giocato un ruolo cruciale nella scissione atomica, lavorando fianco a fianco con giganti della fisica come Oppenheimer e Fermi. “La donna della bomba atomica” non è solo uno spettacolo teatrale, ma un’esperienza intensa e coinvolgente che celebra la scienza, la storia e il talento straordinario di una delle grandi scienziate del passato, una donna straordinaria, assunta a lavorare al Progetto subito dopo il dottorato in fisica, all’età record di 23 anni. Lo spettacolo è un viaggio interiore che permette al pubblico di rivivere i momenti più elettrizzanti della storia di Leona Woods e di approfondire l’aspetto spirituale di un progetto che ha trasformando per sempre il vivere dell’intera umanità.

Presso il Politeama Dianese – Teatro Sandro Palmieri sarà presente la Libreria Mondadori di Imperia grazie alla quale sarà possibile acquistare il libro da cui è tratto lo spettacolo teatrale, uscito il 20 febbraio 2024.

L’ingresso allo spettacolo è libero e non c’è bisogno di prenotazione: si accede al teatro senza bisogno di biglietto.

Venerdì 12 aprile – ore 21.00
“La donna della bomba atomica” di Gabriella Greison
Politeama Dianese – Teatro Sandro Palmieri
Via Cairoli 35, Diano Marina

Condividi questo articolo: