19 Giugno 2024 07:02

Cerca
Close this search box.

19 Giugno 2024 07:02

Imperia: al Museo Navale il raduno annuale degli ex studenti dell’istituto Nautico. Consegnate le borse di studio in ricordo dei Comandanti Serafini e Tavella /Le immagini

In breve: Nel corso dell’ evento sono intervenuti on line ex studenti, che hanno raccontato come il loro successo professionale sia nato dalla serietà e la preparazione che la scuola è riuscita a dare loro.

Giornata carica di emozioni quella vissuta sabato 6 aprile. Cento diplomati del glorioso istituto Nautico di Imperia si sono riuniti nell’auditorium del Museo Navale di Imperia, per dare vita alla ormai ventennale cerimonia della consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli.

Straordinario momento di incontro tra diplomati dei primi anni 50 e diplomati dei giorni nostri

Una passerella di personaggi, Comandanti, Direttori di Macchina, Piloti di prestigiosi porti italiani, Ingegneri navali, Dottori in Economia Marittima, che hanno portato nel mondo intero la professionalità e la serietà di un Istituto per tre diversi secoli ; sono passati infatti 160 anni dalla prima istituzione del Regio Nautico di Imperia.

Nel corso dell’ evento sono intervenuti on line ex studenti, che hanno raccontato come il loro successo professionale sia nato dalla serietà e la preparazione che la scuola è riuscita a dare loro.

Sono state ascoltate le belle parole del Capitano di Vascello Fabio Cima da Nuova Delhi ( addetto militare della nostra ambasciata in India ), il Comandante Calvo Massimo dal Quatar dove vive e lavora per la Quatar Airways, il Primo Ufficiale Livia Martini ,che ha raccontato dei suoi dieci anni di navigazione su navi da crociera e del ruolo di rilievo occupato per anni nel Sindacato dei Marittimi.

Erano presenti ben venti cadetti e ufficiali dell’ Accademia Mercantile di Genova, che come confermato da un prezioso intervento del Direttore Generale Dott.ssa Paola Vidotto , rappresentano un esempio di preparazione e serietà.

A testimonianza del rilievo dell’evento la presenza del Sindaco Claudio Scajola e del Comandante della Compartimento marittimo di Imperia Capitano di Fregata Matteo Pratner che hanno speso parole significative sulla scuola e sulla professionalità che viene richiesta agli operatori del campo marittimo.

Sono stati premiati studenti e studentesse che si sono particolarmente distinti nell’anno scolastico 2022/23

  • Tommaso Giraldi
  • Alessia Ghilino
  • Minne Renders
  • Alexandru Marfoi
  • Arianna Magliano
  • Francesco Pich
  • Lorenzo Stupino
  • Ivano Chiarolanza
  • Paolo Scevola
  • Lorenzo Semeria
  • Cesare Guglielmati
  • Niccolò Lanteri

Momenti di grande commozione nel momento in cui sono state assegnate le borse di studio in ricordo del Comandante Serafini ( proprio nei locali del Museo a cui ha dedicato buona parte della sua vita ) e del Comandante Giulio Tavella , Pilota del Porto di La Spezia

Un grande ringraziamento ai personaggi e alle aziende che hanno consentito la premiazione di un folto numero di studenti :

Ditta Paolo Garbarino SNC, Ditta CAIM di Genova, Società Golfo Paradiso – Whale Watching, Scuola Vela Porto Maurizio Yacht Club – Banca d’Asti, Scuola patenti Nautiche Soleil di Marina degli Aregai, La Corporazione Piloti del Porto di La Spezia, Le famiglie Tavella, Serafini , Ascheri Leonardo e Gianluca, Grossi.

Condividi questo articolo: