29 Aprile 2024 21:21

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 21:21

Imperia: “Imprese etiche: cambiare il presente per cambiare il futuro”, venerdì 12 aprile in biblioteca l’incontro dell’associazione ApertaMente con le scuole /Il programma

In breve: Il convegno è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e alla cittadinanza di Imperia

L’associazione ApertaMente Imperia ODV ha organizzato con il patrocinio del Comune, il sostegno della Banca di Caraglio e della C.G.I.L.  per il 12 Aprile 2024 alle ore 9 presso la Biblioteca civica Lagorio di Imperia un convegno dal titoloImprese etiche: cambiare il presente per cambiare il futuro”, per promuovere e suggerire la creazione di imprese eticamente responsabili, attraverso le testimonianze di tre realtà già operative in Italia:

Humana People to People Italia che favorisce uno sviluppo sostenibile nel  settore tessile. Grazie alle attività di raccolta, selezione e vendita di abiti usati, vengono sostenuti programmi di medio-lungo termine nel mondo e progetti socio ambientali in Italia.

Gaia Tech, un’impresa che ha l’obiettivo di estrarre composti e principi attivi utili dai rifiuti agricoli per rivenderli alle industrie alimentari e cosmetiche. Il processo di Gaia è stato messo a punto per trattare le acque di vegetazione della sansa di oliva ma può essere esteso ad altre industrie agro-alimentari

Ricibo Genova, una rete nata come risposta concreta al problema della povertà e dello spreco alimentare e fortemente voluta da alcune organizzazioni genovesi sia laiche sia religiose, che hanno deciso di riunirsi con l’obiettivo di una città a spreco zero.

Nel corso dell’incontro ci sarà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del progetto “I nostri sogni sono ribelli, non vogliono stare in un cassetto”, alcune realtà che a Imperia e provincia si sono distinte per la loro efficienza:

Biodiversamente: un progetto di agricoltura sociale che risiede nel recupero del territorio e nella riscoperta delle antiche colture.

Interra Agricola Bio: un’azienda formata da giovani contadini per passione e giovani artigiani della terra che, pur rispettando le tradizioni, hanno deciso di costruire un progetto di agricoltura biologica che si integri con la biodiversità circostante.

Federica Porro: un’artista gioiosa e dinamica che ha dato vita a Imperia alla “Galleria del castello” dove sono esposte, immerse in un ambiente accogliente e suggestivo, le sue opere e quelle di tantissimi autori.

Sheida A. Rad O’Halloran: nata in Iran, innamorata della città di Imperia. Titolare di Premier English, ha creato un gruppo “Expats living in Liguria” con l’obiettivo di radunare e coinvolgere tutte le persone straniere che hanno scelto di vivere nella nostra città.

Alessia Siracusa: dopo una serie di esperienze in importanti laboratori in giro per l’Italia e in Australia, tornata a Imperia, ha aperto la pasticceria Mou, inserita tra le cento migliori pasticcerie d’Italia e che recentemente ha conquistato “Una torta”, prestigioso premio della guida del Gambero Rosso.

Il convegno è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e alla cittadinanza di Imperia. Ingresso libero.

Condividi questo articolo: