29 Marzo 2024 13:11

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:11

IMPERIA. FRANA MONTEGRAZIE, VIA ALL’INDAGINE GEOLOGICA E GEOGNOSTICA/ECCO TEMPI, COSTI E PROFESSIONISTI COINVOLTI

In breve: Il Comune di Imperia muove i primi importanti passi per il ripristino della strada comunale di Montegrazie franata a seguito delle forti piogge dell'autunno scorso

frana montegrazie

Il Comune di Imperia muove i primi importanti passi per il ripristino della strada comunale di Montegrazie franata a seguito delle forti piogge dell’autunno scorso. I tecnici comunali hanno compiuto un sopralluogo preliminare al fine di predisporre, a partire dalla prossima settimana, un’adeguata indagine geologica – geognostica per la diagnosi del dissesto e per l’organizzazione di tempestivi interventi di mitigazione del rischio.

Da un primo studio è emerso la necessità di procedere all’esecuzione di n° 2 sondaggi a carotaggio continuo, spinti alla profondità di 15 m, abbinati a prove in sito (S.P.T.) e a prelievi di campioni da sottoporre a prove classificative/meccaniche di laboratorio.

LE FASI DI STUDIO PREVISTE (DURERANNO DIVERSI MESI)

– tracciamento, assistenza/D.L. delle prospezioni (sondaggi meccanici e stese sismiche) nonché interpretazione stratigrafica e geotecnica dei dati estrapolati nel corso delle prove (in sito e in laboratorio)

– caratterizzazione geotecnica dei materiali sciolti di copertura

– caratterizzazione geomeccanica del substrato roccioso

– inquadramento sismico

– interpretazione monitoraggio inclinometrico

– interpretazione monitoraggio piezometrico

– redazione di rapporto esplicativo preliminare al termine della campagna geognostica

– redazione di rapporti periodici circa i monitoraggi in corso

– redazione di relazione geologica finale, illustrante i risultati delle indagini ed i suggerimenti circa i provvedimenti volti alla mitigazione e/o consolidamento del cinematismo franoso.

A CHI SONO ASSEGNATI GLI INCARICHI

– affidato allo Studio resGEO studio associato di geologia di G. Rizzi e B. Musante, rappresentato dal dott. geol. Giovanni Rizzi, l’incarico di assistenza completa geologica, per un importo di Euro 6.222,00 (contributi previdenziali 2% ed IVA 22% inclusi)

– affidata alla Società Geognostica di Lepre Gianni & c. s.a.s. l’indagine geognostoca del movimento franoso secondo le indicazioni del Comune per un importo complessivo di Euro 8.174,00 (IVA 22% compresa);

Contemporaneamente il Comune di Imperia dovrà, vista l’imminente stagione delle piogge, predisporre, a partire dalle prossime settimane, interventi di mitigazione del rischio quali disciplina delle acque nella porzione di territorio oggetto di dissesto e protezione delle scarpate della strada lungo il cimitero.

IL COSTO DELLE OPERAZIONI

image

Una volta terminati gli interventi di carattere tecnico e di messa in sicurezza, si procederà al ripristino di Via Don Orengo per mezzo di fondi che il Comune ha ufficialmente richiesto alla Regione nell’ambito dei finanziamenti per l’alluvione dello scorso autunno.

Condividi questo articolo: