1 Maggio 2024 00:55

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 00:55

Andora: l’Ama e il porto ospiti al Summit internazionale sull’economia del mare. De Nicola, “un onore e un privilegio”/Foto e Video

In breve: La quattro giorni ospitata a Gaeta e dedicata al tema "Investiamo nell'Economia del mare"
Gaeta ha ospitato la terza edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum,  quest’anno dedicato al tema “Investiamo nell’Economia del mare”. Una 4 giorni che ha incluso al suo interno anche la celebrazione della Giornata Nazionale del Mare.

La quattro giorni ospitata a Gaeta e dedicata al tema “Investiamo nell’Economia del mare”

L’evento patrocinato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e dall’azienda speciale InforMare in collaborazione con Unioncamere, Assonautica italiana, Ossermare, Blue Forum Italia Network. Il Porto di Andora, rappresentato dal presidente di A.M.A., Avv. Fabrizio De Nicola, è stato presente al Forum su invito del Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e della Camera di Commercio Frosinone-Latina Giovanni Acampora. Sottolinea De Nicola: “Partecipare al 3° Summit sull’Economia del Mare è stato un onore e un privilegio. Il confronto con esperti, rappresentanti istituzionali e altri attori del settore ha evidenziato l’importanza di investire strategicamente nel futuro delle attività marittime per garantire sostenibilità e prosperità a lungo termine. È stato un onore discutere con il Ministro Nello Musumeci sulla sostenibilità, l’innovazione e l’accoglienza nei Porti turistici, condividendo la bellezza della nostra struttura e le attività che vi si svolgono. Ho invitato il Ministro a visitare il Porto Turistico di Andora, per scoprire le potenzialità della struttura, considerando le opere di completamento a terra e i futuri ampliamenti. Il Summit ha rappresentato un’importante opportunità per discutere non solo con esperti del settore e i maggiori stakeholder, ma anche con le istituzioni del Governo e del Parlamento, di investimenti nell’ambito dell’economia del mare tra il 2025 e il 2027, in particolare per la realizzazione delle transizioni in materia di energia, ambiente e digitalizzazione delle strutture portuali. La proposta di istituire uno Sportello Unico Amministrativo Nazionale per l’Economia del Mare è stata accolta positivamente come una soluzione per supportare le imprese operanti nel comparto marittimo semplificando i processi burocratici. Sono grato per il confronto costruttivo che ha caratterizzato l’evento.  E’ fondamentale continuare a collaborare e a includere prospettive diverse per costruire un futuro marino prospero e sostenibile.” La presenza di illustri figure come il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e diversi ministri, tra cui il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e del Made in Italy, Adolfo Urso, Saverio Cecchi – Presidente Confindustria Nautica, il Presidente di ASSONAT, avv. Luciano Serra, Vicepresidente ASSONAUTICA, Marino Masiero e il Coordinatore di OsserMare, Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare di Informare, Antonello Testa, ha contribuito ad arricchire il dibattito e a rafforzare il ruolo delle istituzioni nel supporto all’evoluzione dell’economia del mare.

Il Presidente di Assonat Luciano Serra e il Presidente di Ama Andora Fabrizio De Nicola

Sottolinea l’avv. Luciano Serra, Presidente ASSONAT, Associazione Nazionale Porti Turistici e Approdi: “Sono stati tre giorni che hanno visto i maggiori soggetti dell Blu Economy partecipare a dei confronti per individuare le problematiche e la parte politica ad ascoltare per trovare soluzioni.  A questa panoramica di proposte hanno partecipato tanti associati di Assonat e fra questi il Comune di Andora con la sua struttura portuale. Il presidente di Ama Andora, Fabrizio De Nicola ci segue da tempo con serietà e questi momenti lo hanno fatto crescere professionalmente dal punto di vista delle concessioni, del Demanio e delle problematiche che caratterizzano il nostro mondo.  Siamo contenti di essere cresciuti e che Andora sia presente a questa occasione, insieme a tanti concessionari che vengono da tutta Italia. Manifestazioni come queste devono essere prese a esempio per poter concorrere a rafforzare la nostra squadra, ma soprattutto a rafforzare la professionalità dei nostri soci concessionari, che devono manifestarla ogni giorno”. Dice il Presidente di Ama Andora Avv. Fabrizio De Nicola: “Ringrazio il Presidente di Assonat Luciano Serra per il supporto che non è mai mancato in questi anni a noi associati come Marina di Andora, per la competenza e per i suoi interventi incisivi ma garbati presso le sedi istituzionali, proprio per sviluppare quello che poi oggi ho trovato nella normativa del Piano del mare, che è il primo atto governativo della storia della repubblica Italiana che pone il mare e tutte le sue filiere turistiche, commerciali, produttive e lavorative  verso una transizione digitale di innovazione e sostenibilità, con la tutela della risorsa marina dal punto di vista dell’ambiente L’avvocato Serra è sempre pronto a condurre noi associati verso gli obbiettivi legati alla legge, anche nell’ottica di poter raccogliere gli investimenti necessari per poter migliorare le strutture in modo che ogni nostro diportista e utente possa trascorrere il suo tempo libero nella piacevolezza”.

L’intervento del ministro Daniela Santanchè

Condividi questo articolo: