20 Aprile 2024 03:04

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:04

IMPERIA. SABATO 4 OTTOBRE IL PRIMO SEMINARIO GRATUITO DI “DIDATTICA INCLUSIVA DIGITALE”/ IL PROGRAMMA

In breve: Scuola digitale, didattica inclusiva, disturbi specifici dell'apprendimento, sportello gratuito dislessia, strumenti e metodologie didattiche innovative.

TY

Scuola digitale, didattica inclusiva, disturbi specifici dell’apprendimento, sportello gratuito dislessia, strumenti e metodologie didattiche innovative. Questi sono alcuni degli argomenti che si affronteranno durante il seminario “Didattica inclusiva digitale:trovare l’intruso in una classe 2.0”

Questo è il titolo del seminario gratuito che si terrà il sabato 4 ottobre 2014 ore 8.30-13.00 presso la sede di Legacoop in via G. Airenti 5 a Imperia. Il seminario è organizzato e promosso dalla Cooperativa Sociale Onlus DidatticApp in collaborazione con Legacoop Liguria e con il patrocinio del comune di Imperia e della Regione Liguria.

DidatticApp è il primo doposcuola digitale a Imperia, specializzato sui disturbi specifici dell’apprendimento, che grazie all’utilizzo delle metodologie e strumenti tecnologici innovativi e alla presenza di personale altamente specializzato, promuove percorsi e strategie di studio funzionali, con l’obiettivo di favorire la loro autonomia e il loro benessere scolastico.

Il seminario si rivolge ai psicologi, educatori, logopedisti, genitori e in particolare modo a coloro che operano nel mondo della scuola.

Durante il seminario alcuni dei relatori che interverranno sono:

  • Dott. Daniele Barca, Dirigente scolastico IC Cadeo e Pontenure, Piacenza, il quale ci parlerà di scuola digitale e didattica inclusiva; rimanendo sempre in tema, due Istituti Comprensivi, quello di Riva Ligure e di Diano Marina ci racconteranno la loro esperienza con le classi 2.0;
  • Dott.ssa Anisa Dedej, presidente della Coop. Soc. Onlus DidatticApp presenterà il progetto del doposcuola digitale DSA DidatticApp.
  • La dott.ssa Elisa Piccione, psicologa invece, presenterà il nuovo sportello gratuito a Imperia, uno spazio gestito dalla Cooperativa DidatticApp che fornirà consulenza gratuita a docenti e genitori sugli aspetti educativi e didattici e sulla normativa relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento.
  • Tra gli altri relatori interverrà anche Alessandra Chiaretta, insegnante e formatrice di Canalescuola Coop. Soc. Onlus, la quale tratterrà i diversi metodi e strategie di studio.

Nella seconda parte del seminario si parlerà in particolare dei disturbi specifici dell’apprendimento. Da una parte con la Dott.ssa Susanna Frasconi, neuropsichiatra infantile ASL di Imperia, e dall’altra parte la Dott.ssa Roberta Rota, pedagogista clinico e presidente del’AID presenterà le varie attività dell’AID e della normativa sui DSA. Dott. Alessandro Clavarino Dirigente del settore sistema scolastico-educativo Regione Liguria invece deve ancora confermare la sua presenza al seminario.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

La partecipazione al seminario è gratuita, è necessario iscriversi entro giovedì 2 ottobre. Si può utilizzare il seguente modulo online
https://docs.google.com/forms/d/1GC7FxRbeGWjTzPcrCi7ySwc-Rjuq7o7i3eXoiqM399g/viewform

Per maggiori informazioni: cell. 3202628382 – email. didatticapp@gmail.com

Condividi questo articolo: