18 Maggio 2024 07:58

Cerca
Close this search box.

18 Maggio 2024 07:58

Imperia: conclusa la sesta edizione del Corso per Amministratori di Condominio. Prato, “Iniziativa di alta formazione, che ha riscosso notevole successo”/Foto e Video

In breve: Stamani al Polo Universitario Imperiese sono stati consegnati gli attestati a tutti i partecipanti che hanno superato il corso

Giornata conclusiva e consegna degli attestati per il Corso per Amministratori di Condominio, organizzato al Polo Universitario Imperiese da Confedilizia, Università di Genova, Gesticond e Collegio dei Geometri. Il corso quest’anno è giunto alla sesta edizione e continua a destare interesse e partecipazione.

Stamani al Polo Universitario Imperiese sono stati consegnati gli attestati a tutti i partecipanti che hanno superato il corso

Paolo Prato

Spiega Paolo Prato, Presidente provinciale e regionale di Confedilizia: “Siamo al termine delle 15 ore. È in corso in questo momento l’esame e la consegna degli attestati agli amministratori di condominio che hanno frequentato le 15 ore e ora avranno l’attestato chi lo supererà con profitto.

Colgo l’occasione anche quest’anno per ringraziare tutti i partners dell’iniziativa, ovvero Unige, che ha organizzato insieme alla Confedilizia, a Gesticond Imperia, al Coram, al Collegio Geometri della provincia d’Imperia e tutti i membri dei rispettivi colleghi dei rispettivi partners che hanno partecipato e ci hanno aiutato nell’iniziativa.

Siamo molto soddisfatti, è stato un corso di alta formazione, ha fatto intervenire dei docenti particolarmente qualificati, sia avvocati che commercialisti che tecnici, quasi tutti autori di varie pubblicazioni su giornali e testate giornalistiche specialistiche.

Siamo già alla sesta edizione, finisce con i migliori auspici e guardiamo già quella successiva del prossimo anno.

Grazie agli iscritti al Coram e a Gesticond, hanno partecipato oltre 60 amministratori, se non sbaglio sono 63 amministratori, della provincia d’Imperia.

Quindi la quasi totalità degli amministratori iscritti e hanno partecipato molto attivamente e presenziato poi sia in presenza, che in remoto, facendo delle domande, intervenendo e rendendo particolarmente interessante la lezione”.

Michele Parisi

Sottolinea Michele Parisi, Coordinatore regionale di Gesticond: “Giunge al termine un corso che già nelle diverse versioni ha portato l’opportunità ai vari amministratori di condominio di frequentare per l’aggiornamento obbligatorio nella nostra categoria.

Rappresento come coordinatore regionale l’associazione Gesticond, che ringrazio a nome anche del Presidente nazionale Massimo Bargiacchi, che in questo ruolo vede un ruolo da protagonista, quello dell’amministratore di condominio tutelato dalla nostra associazione appunto Gesticon genovese.

Gli argomenti trattati in questo corso che sono ovviamente di tematiche molto dinamiche ma molto aggiornate in questo ambito, quale ancora questa mattina il corso sulla tematica della riviera acqua, delle problematiche che abbiamo tutti i giorni nell’ambito della gestione delle acque, così come le tematiche che hanno riguardato il super bonus e tutti quelli che sono i risvolti in ambito della responsabilità.

Sono situazioni di frequentazione dove fra gli amministratori, oltre che esserci una formazione, c’è anche un dialogo, c’è un confronto che è cosa indispensabile nello svolgimento delle nostre attività.

Ringrazio ovviamente l‘Università di Genova che è stata il nostro partner all’interno di questi corsi e ovviamente Confedilizia che è stata parte attrice nell’organizzazione generale di questo corso”.

Alessandra Pinori

Spiega Alessandra Pinori, docente dell’Università di Genova: “Abbiamo completato la quarta edizione del corso di aggiornamento per amministratori, con grande soddisfazione consegniamo i diplomi ai partecipanti che stanno superando la prova finale.

Abbiamo trattato argomenti di grande attualità tra cui Superbonus e le conseguenze che sta creando dal punto di vista operativo oltre ad altri temi di attualità“.

Quali saranno i prossimi corsi? “I prossimi corsi che fanno parte del catalogo riguardano il corso iniziale per conseguire l’abilitazione allo svolgimento della professione di amministratore di condominio che sarà la seconda edizione, l’abbiamo già svolta l’anno scorso, e poi in prima edizione variamo un corso per la gestione degli affitti brevi, per le locazioni brevi, per formare delle figure che siano in grado di offrire ai proprietari di case che adibiscono le proprie abitazioni a casa vacanza, tutti gli addempimenti molto complessi devono affrontare, una nuova professione”.

 

Condividi questo articolo: