29 Marzo 2024 15:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:14

IMPERIA. PORTO, IL COMUNE OLTRE ALLE OPERE PUBBLICHE RISCHIA DI PERDERE ANCHE LE FIDEIUSSIONI. BATTAGLIA LEGALE CON LA GENERALI/I DETTAGLI

In breve: Al centro della contesa le due fideiussioni da 6 e da 2 milioni di euro a garanzia della realizzazione, da parte della Porto di Imperia Spa, dei lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione da realizzarsi all'interno e all'esterno del porto turistico

Porto-di-Imperia-311-1

Ennesima battaglia legale in vista per il Comune di Imperia. Al centro della contesa le due fideiussioni da 6 e da 2 milioni di euro a garanzia della realizzazione, da parte della Porto di Imperia Spa, dei lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione da realizzarsi all’interno e all’esterno del porto turistico. Una querelle che porto anche a un’inchiesta per abuso d’ufficio conclusasi con il proscioglimento di Ilvo Calzia, Gianfranco Carli, Domenico Gandolfo e Carlo Conti.

In quanto i lavori a scomputo non sono mai stati realizzati o realizzati solo in parte, il Comune di Imperia ha chiesto ufficialmente alla Generali Italia l’escussione delle fideiussioni, ricevendo però in cambio una risposta negativa. Oltre il danno, insomma, anche la beffa. Niente opere pubbliche e niente soldi. Per questo motivo il Comune ha deciso di adire le vie legali, chiedendo la riscossione totale sia della fideiussione da 2 milioni di euro (a garanzia di opere esterne al porto turistico, mai realizzate) che della fideiussione da 6 milioni di euro (a garanzia di opere all’interno del porto turistico, realizzate in parte, ma incredibilmente, vista la mancanza di computi metrici e progetti esecutivi, impossibili da collaudare secondo la Commissione di Vigilanza e Collaudo).

ECCO L’ELENCO DELLE OPERE PUBBLICHE:

Passeggiata alta sul molo lungo e sul nuovo molo San Lazzaro (opera terminata).

Piazza Anselmi: Calata Anselmi (opera ultimata).

Parcheggio pubblico in località San Lazzaro (opera ultimata, anche se tra le polemiche dopo l’allagamento seguito alle abbondanti piogge del novembre 2010).

Spiaggia artificiale sottostante il parco urbano. Fine lavori entro il giugno 2011 (a oggi, i lavori sono fermi).

Aree verdi ed altri spazi a uso pubblico all’interno del bacino portuale. Fine lavori entro la conclusione delle opere portuali (a oggi, i lavori sono fermi).

Nuovo tratto di fognatura pubblica adeguata alle esigenze del porto. Fine lavori entro gennaio 2011 (opera mai realizzata).

Nuovo ponte pedonale e ciclabile sul Torrente Impero. Fine lavori entro il 27 gennaio 2013 (opera mai realizzata).

Viabilità di accesso al porto: fine lavori entro la conclusione delle opere portuali (a oggi i lavori sono fermi).

Ponte carrabile su Rio Baité. Fine lavori entro il 27 gennaio 2011 (opera mai realizzata).

Collegamento della passeggiata e della pista ciclabile con il molo San Lazzaro nel tratto verso mare davanti all’eliporto e all’area per la nautica minore. Fine lavori previsto al 27 gennaio 2013 (opera mai realizzata).

Pista ciclabile e rifacimento passeggiata di via Scarincio. Conclusione dei lavori al termine dei lavori portuali (opera mai realizzata).

Condividi questo articolo: