18 Maggio 2024 08:48

Cerca
Close this search box.

18 Maggio 2024 08:48

Imperia: “GULP! Fumetti in Ricamo”, la mostra inaugurata alla Galleria il Rondò. “Viene ricamata la tavola di un fumetto. Non è semplice, ma appassionante e stimolante”/Foto e Video

In breve: Presenti all’inaugurazione il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, l’assessore Marcella Roggero, i membri dell’associazione che ha curato la mostra e moltissimi cittadini.

Grande partecipazione nel tardo pomeriggio di oggi, 19 aprile, alla Galleria d’Arte “Il Rondò” di Piazza Dante per la mostraGULP! Fumetti in Ricamo”.

“GULP! Fumetti in Ricamo”: la mostra inaugurata alla Galleria il Rondò

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Magia di Punti” in collaborazione con il Comune di Imperia e la Fondazione Novaro, si inserisce tra le manifestazioni celebrative del Centenario. La mostra sarà visitabile gratuitamente da domani, 20 aprile, al 1 maggio.

Spiega la presidente dell’associazione, Gabriella Badano: “Inauguriamo oggi questa mostra dedicata al fumetto ed in particolare alla figura di Claudio Bertieri che è un grande intellettuale del Novecento, esperto di fumetti di arte visiva.

Questa mostra ovviamente in collaborazione con il Comune d’Imperia, all’interno delle manifestazioni del Centenario, ma anche in collaborazione con la Fondazione Novaro.

Noi sempre le nostre mostre ricamo e arte le facciamo in collaborazione con la Fondazione Novaro, ma in questo caso è ancora più la collaborazione stretta perché appunto Claudio Bertieri era marito della signora Novaro e della Fondazione Novaro.

Noi ogni due anni proponiamo una mostra legata a un’arte o ad un artista. Due anni fa abbiamo realizzato una mostra qua su Ligustro, quest’anno invece sul fumetto.

Allora ciascuno di noi sceglie un autore che predilige, sceglie la tavola da realizzare la fa stampare e poi la riproduce su tela e poi la ricama, che non è una cosa semplicissima ma molto appassionante e stimolante”.

Presenti all’inaugurazione il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, l’assessore Marcella Roggero, i membri dell’associazione che ha curato la mostra e moltissimi cittadini.

“Ringrazio l’Associazione “Magia di Punti” e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. L’arte del fumetto rappresenta un patrimonio culturale prezioso che merita di essere celebrato e valorizzato. In un’epoca in cui la tecnologia e i mezzi di comunicazione digitale dominano la scena, è fondamentale riscoprire l’importanza dei fumetti come forma d’arte e veicolo di narrazione. La mostra “GULP! Fumetti in Ricamo” offre al pubblico l’opportunità di immergersi in un universo creativo unico, dove il ricamo diventa un nuovo linguaggio per esprimere le storie e le emozioni dei fumetti”, commenta l’assessore alla Cultura Marcella Roggero.


L’Associazione “Magia di Punti” promuove le arti manuali antiche, con una particolare dedizione al ricamo, un’arte millenaria capace di interpretare linguaggi diversi. Fondata nel 2001, l’Associazione ha già realizzato numerose mostre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Imperia, tra cui l’esposizione “Fili e Legni verso il Giappone. Le Arti Incontrano Ligustro” nel 2021.

Durante l’apertura della mostra, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica si svolgeranno una serie di eventi concomitanti:

  • Inaugurazione – 19 aprile: incontro di presentazione della mostra e di Claudio Bertieri, con la partecipazione di Maria Novaro, Presidente della Fondazione Novaro, e Ferruccio Giromini, giornalista e storico dell’immagine, alle ore 16:30
  • Laboratori per le scuole primarie – 22 e 29 aprile: alle ore 9:30, si svolgeranno laboratori dedicati alla scuola primaria, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti nell’esperienza artistica della mostra.
  • Incontro con il disegnatore Frederic Volante – 23 aprile: incontro dedicato alla scuola secondaria di primo e secondo grado con il disegnatore Frederic Volante alle ore 10:00
    Conferenza “Cartoni animati e fumetti… in Liguria” – 23 aprile: la conferenza si terrà il 23 aprile alle ore 17:00 con l’intervento di Marco Frassinelli, autore del libro “Gibba e Lele Luzzatti”, Stefano Zanchi e Frederic Volante.
  • Programmazione del film “Dick Tracy” – 29 aprile: in collaborazione con il Cineforum di Imperia, alle ore 17:00 sarà proiettato il film “Dick Tracy” di Warren Beatty del 1990.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: