19 Aprile 2024 18:52

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:52

IMPERIA. CONSIGLIO PROVINCIALE. APPROVATE LE DUE PRATICHE INERENTI IL BILANCIO/ IL RESOCONTO COMPLETO

In breve: Unanimi consensi sono stati espressi per l’adesione della Provincia al “Patto dei sindaci” (Covenant of Majors), iniziativa della Commissione europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la relativa sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Regione Liguria.

provincia-di-imperia

Riunione consiliare rapida e dai toni distesi ieri sera in Provincia: le due pratiche principali – la verifica degli equilibri di bilancio e la variazione al Bilancio di previsione – sono state approvate rispettivamente a maggioranza (12 voti favorevoli, 6 contrari) e all’unanimità, dopo l’illustrazione dell’assessore Antonio Parolini; inoltre sempre all’unanimità – in tema di risparmio energetico – è stata approvata l’adesione della Provincia, in qualità di coordinatore territoriale, al Patto dei sindaci per le politiche energetiche locali a favore dello sviluppo sostenibile, promosso dall’Unione Europea (la pratica è stata illustrata dall’assessore Ornella Arimondo).

Bilancio. La verifica degli equilibri di bilancio passa necessariamente attraverso le operazioni di spending review già attuate e in corso, unitamente alla conferma della vendita del pacchetto azionario dell’Autostrada dei Fiori spa. Sulla pratica è intervenuto il consigliere di minoranza Riccardo Giordano, che ha sottolineato la necessità di alcuni aggiustamenti sulla riorganizzazione del personale in vista del futuro dell’Ente. Per quanto riguarda la variazione di bilancio, approvata all’unanimità, le modifiche alle entrate e alle spese correnti, hanno determinato un nuovo pareggio di bilancio per il 2014, che passa così da 88.014.904,17 a 88.792.981,18..

Risparmio energetico. Unanimi consensi sono stati espressi per l’adesione della Provincia al “Patto dei sindaci” (Covenant of Majors), iniziativa della Commissione europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la relativa sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Regione Liguria. L’assessore Ornella Arimondo ha sottolineato il ruolo di coordinatore e di sensibilizzazione della Provincia affinchè i Comuni adottino tutte le misure necessarie per adottare politiche di risparmio energetico.

Alla discussione sono intervenuti i consiglieri di minoranza Alessandro Lanteri e Flavio Di Malta e il consigliere di maggioranza Umberto Riccio.

Durante la riunione consiliare è stata discussa anche l’interrogazione presentata dal gruppo del Pd (in primis da Teodoro Panetta) e da Paolo Balloni (Italia dei Valori), relativamente agli interventi di manutenzione, di pianificazione di progettazione dei lavori per gli edifici che ospitano le scuole medie superiori, e in particolare per quanto riguarda l’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Aicardi” di Sanremo. Una panoramica della situazione è stata fatta dal vicepresidente Mariano Porro, che rispondendo all’interrogazione ha assicurato il massimo impegno della Provincia nell’investire le risorse disponibili per gli interventi necessari.

Il Consiglio provinciale ieri sera, all’unanimità, ha pure approvato un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi, con cui si impegna il Presidente Luigi Sappa e la Giunta a sensibilizzare i membri del Consiglio di indirizzo della Fondazione Carige affinchè – nell’ambito della modificazione statutaria della Fondazione – non sia ridotta o mortificata la capacità di rappresentanza del territorio imperiese, e non vi sia alcuna disparità tra i territori di Genova e Imperia, anche in considerazione delle imminenti modifiche degli organi rappresentativi della Provincia.

Condividi questo articolo: