19 Aprile 2024 02:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:04

IMPERIA. I VIGILI VOTANO “NO” IN ASSEMBLEA ALLA MODIFICA DELLA TURNAZIONE PROPOSTA DAL COMUNE/I DETTAGLI

In breve: Un plebiscito che mette il Comune di fronte a una scelta, o andare contro la volontà del Corpo di Polizia Municipale imponendo la propria revisione della turnazione oppure, come chiedono i Vigili, accettare di sedersi a un tavolo a trattare

image

No inequivocabile alla proposta del Comune di Imperia relativa alla modifica della turnazione. Questo l’esito dell’assemblea sindacale degli agenti della Polizia Municipale tenutasi questo pomeriggio.

Agli agenti é stato consegnato un documento attraverso il quale esprimere la propria disponibilità o meno ad accettare la proposta formulata dal Comune, su indicazione del Comandante Aldo Bergaminelli. La maggioranza ha espresso parere negativo, quattro gli astenuti e solo due i favorevoli.
Un plebiscito insomma, che mette il Comune di fronte a una scelta, o andare contro la volontà del Corpo di Polizia Municipale imponendo la propria revisione della turnazione oppure, come chiedono i Vigili, accettare di sedersi a un tavolo a trattare.
I motivi della contrarietà risiedono nella carenza di organico e nella scarsa chiarezza in merito alle dinamiche dei turni serali e notturni.

L’incontro chiave si terrà venerdì 3 ottobre in Comune a Imperia, alla presenza dei sindacati (Cristina Cosentino della CGIL e Silvano Autelitano della CISL).

LA PROPOSTA DEL COMUNE DI IMPERIA

La proposta del Comune prevede una modifica della turnazione, con il passaggio dalle 36 ore settimanale per 6 giorni alle 35 ore settimanali per 5 giorni. Le ore di lavoro giornaliere, dunque, passerebbero da 6 a 7.
Nel dettaglio i turni sarebbero i seguenti: dalle 7 alle 14 e dalle 14-21, con un turno serale saltuario dalle 17 alle 24. Previsto anche un turno notturno, nei mesi estivi, con orario dalle 20 alle 3 del mattino?

Condividi questo articolo: