27 Aprile 2024 00:36

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:36

IMPERIA. SEI COMUNI ELETTI TRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA CON LA BANDIERA ARANCIONE TOURING CLUB/ SCOPRI QUALI

In breve: La bandiera arancione riguarda invece i piccoli borghi dell'entroterra italiano e, a decidere chi è meritevole di questa bandiera, è il Touring Club Italiano

L’Italia è una nazione ricca di storia, di borghi e di piccoli angoli di rara bellezza che, giustamente, vanno celebrati. Ecco allora in programma per domenica 12 ottobre, laGiornata Bandiere Arancioni.  Ben 110 comuni aspettano infatti turisti e cittadini per accompagnarli nella scoperta del borgo tramite delle degustazioni, delle visite guidate, delle esperienze uniche per amare ancora di più la nostra terra e i suoi borghi.

In Liguria i borghi coinvolti e meritevoli della bandiera arancione sono sei. Proprio loro inoltre, nella giornata del 12 ottobre, organizzeranno appunto varie attività per ricordare il perchè sono stati insigniti di questa onorificenza.

Quest’anno, per festeggiare al meglio, è stato anche lanciato l’hashtag #FACCEdaBA al fine di raccogliere tutte le immagini delle persone che, giorno dopo giorno, si dedicano a preservare e coccolare questi luoghi. Per partecipare basta farsi un selfie nei luoghi coinvolti dall’inziativa, postarlo su Facebook e poi votare la foto preferita sull’app di Facebook.

La bandiera arancione è una sorta  di marchio di qualità turistica, un po’ come la bandiera blu per il mare, e quella lilla per le spiagge attrezzate per i disabili. La bandiera arancione riguarda invece i piccoli borghi dell’entroterra italiano e, a decidere chi è meritevole di questa bandiera, è il Touring Club Italiano.

Per potersi vantare della bandiera arancione ci sono diversi criteri:

  • la valorizzazione del patrimonio
  • la tutela dell’ambiente
  • l’ospitalità
  • la fruibilità delle risorse
  • la ristorazione con prodotti tipici

L’idea di Bandiere arancioni, come si legge sul sito, è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In oltre quindici anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2000 Comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 200 località (dato aggiornato ad aprile 2014).

 

 

Condividi questo articolo: