19 Aprile 2024 00:26

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:26

IMPERIA. IL 10, 11 E 12 OTTOBRE LA FESTA DELLA CASTAGNA A MONTEGROSSO PIAN LATTE/IL PROGRAMMA

In breve: Anche quest’anno la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, in collaborazione con il Comune , è pronta ad organizzare la tradizionale Festa della Castagna, che compie 45 anni

Schermata 2014-10-02 alle 08.35.11

Anche quest’anno la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, in collaborazione con il Comune, è pronta ad organizzare la tradizionale Festa della Castagna, che compie 45 anni.
La castagna è da sempre stata elemento centrale dell’economia montegrossina. Come tutti gli anni la festa si svolgerà su tre giornate.

Venerdì 10 ottobre. La giornata sarà dedicata alle scolaresche delle province di Imperia e Savona, che quest’anno giungeranno a Montegrosso numerosissime e parteciperanno ai laboratori proposti

Sabato 11 ottobre. Un ritorno alla cultura, verrà infatti presentato (alle ore 16 presso il Centro Polifunzionale) il libro di Renato Penasso “C’era una volta la montagna…e c’era il mio paese, Montegrosso!”. Previsto anche l’arrivo della delegazione di Pontevés in visita nel borgo per l’occasione.

Domenica 11 ottobre. Il clou della festa, oltre ai piatti della Cucina Bianca e del Menù alternativo, alle Frittelle di Mele, al Pan Fritu, si potranno degustare le caldarroste, regine della festa. Quest’anno in campo gastronomico due piccole sorprese…a base di castagna! A partire dalla mattinata di domenica numerose bancarelle disposte per le aie e per i carruggi del paese esporranno i loro prodotti. Non mancherà l’intrattenimento, non mancherà la musica, non mancheranno l’animazione e i giochi per i più piccini.

Nel corso degli anni la festa si è imposta, crescendo di anno in anno, come una delle principali castagnate del ponente ligure, è una festa molto sentita dalla popolazione di Montegrosso e per il quale tutta la popolazione dà veramente l’anima per la sua buona riuscita. Dunque appuntamento fissato per 10, 11 e 12 ottobre 2014 qui a Montegrosso. Vi aspettiamo!

Condividi questo articolo: