19 Aprile 2024 11:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:03

IMPERIA. EMERGENZA RIFIUTI. NUOVO SUMMIT IN PROVINCIA, CAPACCI: “RIO SGORRETO? IPOTESI SCARTATA”

In breve: Nuova riunione questa mattina in Provincia per parlare dell'emergenza rifiuti e della problematica di Collette Ozotto

10654162_469348993204454_1404859705_n

Imperia. Nuova riunione questa mattina in Provincia per parlare dell’emergenza rifiuti e della problematica di Collette Ozotto. Al centro della discussione trovare un luogo per il conferimento ed erano presenti l’ing. Lauretti, l’assessore Balestra, i rappresentanti dei Comuni di Sanremo, Ventimiglia, Arma di Taggia, San Lorenzo al Mare, Vallecrosia, Camporosso, Imperia.

Abbiamo esaminato tutti gli scenari possibili anche alla luce di una normativa regionale che potrebbe dare un vantaggio perchè potrebbe facilitare il conferimento fuori provincia se i rifiuti vengono smistati correttamente in una fase precedente – spiega il Sindaco Carlo Capacci  Ci siamo concentrati per cercare un sito idoneo: abbiamo esaminato la discarica di Vado Ligure, il lotto 5, una possibilità su Ventimiglia e per quanto riguarda Rio Sgorreto è stata esclusa perchè sarebbe necessario un manufatto per il conferimento e creare tutto questo solo per un’emergenza che magari dura pochi mesi è da scartare“.

Ponticelli – conclude il Sindacoha ancora capacità di ricezione ma sono stati spesi milioni di euro per chiudere la discarica e che hanno pagato i cittadini. In definitiva al momento non abbiamo deciso nulla, dal punto di vista tecnico l’idea di trasportare i rifiuti al lotto 5 fare lo smistamento, effettuare il vaglio e poi distribuirli lì e in altre zone è la più plausibile“.

Condividi questo articolo: