28 Marzo 2024 12:12

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:12

IMPERIA. CENTRO RACCOLTA RIFIUTI CHIUSANICO, L’ASSESSORE PODESTA’: “NESSUN ACCORDO CON TRADECO PER IL CENTRO DI BRUGHI”

In breve: Continua la bagarre tra il Sindaco di Chiusanico, Nicla Tallone, e l'assessore all'ambiente Podestà. Proprio quest'ultimo infatti ha inviato una nota per smentire che vi sia un accordo tra il Comune di Chiusanico e la società Tra.De.Co.

tallone podestà

 

Imperia. Continua la bagarre tra il Sindaco di Chiusanico, Nicla Tallone, e l’assessore all’ambiente Podestà. Proprio quest’ultimo infatti ha inviato una nota per smentire che vi sia un accordo tra il Comune di Chiusanico e la società Tra.De.Co.

In relazione a quanto comunicato a mezzo stampa dal Sindaco del Comune di Chiusanico, Avv. Nicla Tallone, con la presenta si precisa che ad oggi non risulta essere stato raggiunto nessun accordo tra il Comune di Chiusanico e la soc. TRADECO in merito alla gestione del centro di raccolta sito in loc. Brughi.

Inoltre, per quanto riguarda gli aspetti relativi alle royalty aggiuntive al canone, si precisa che tutte le informazioni sono state ricavate dalla lettura della Delibera di Consiglio Comunale n. 25/14 del Comune di Chiusanico, che all’art. 7 cita testualmente:

Le parti pattuiscono, inoltre, la corresponsione da parte di Tradeco s.r.l. in favore dell’Ente Concedente, nella misura di € 8,00/tonnellata, di rifiuti transitati nel centro di raccolta differenziata […] In alternativa al pagamento delle royalty come sopra determinate la Tradeco S.r.l. si impegna a mettere a disposizione del Comune di Chiusanico una unità lavorativa, gradita all’Amministrazione, a decorrere dalla data di sottoscrizione della presente convenzione, per sei ore giornaliere e per l’intero anno, ai fini di completare il servizio di spazzamento, sfalcio e in generale di pulizia delle strade oltre che di raccolta dei rifiuti, eventualmente differenziata di “Porta a porta”.

Allo stesso modo, per quanto riguarda ciò che concerne la strada di acceso, l’art. 3 della sopracitata Delibera, cita testualmente:

Tradeco s.r.l. si impegna, a realizzare pur gradualmente ma nel rispetto delle condizioni di sicurezza, in asfalto pigmentato, la strada di accesso al centro di conferimento di cui trattasi, munita di protezioni laterali e dell’indispensabile cartellonistica; ad effettuare le necessarie opere di regimentazione delle acque; a compiere ogni opera di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada stessa per l’intero periodo contrattuale.”

Risulta pertanto incomprensibile la categorica smentita del Sindaco Sindaco del Comune di Chiusanico,  a meno di fatti nuovi nel frattempo sopraggiunti e di cui lo scrivente non è stato portato a conoscenza.

Al di la di tutto quanto sopra affermato, in considerazione dell’importanza strategica che il Centro di Chiusanico riveste nell’ambito del servizio di Igiene Urbana per il Comprensorio Imperiese, si auspica che tutte le difficoltà ed incomprensioni vengano superate al più presto, eventualmente attraverso una  conferenza dei sindaci opportunamente convocata”.

 

Condividi questo articolo: