20 Aprile 2024 13:28

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:28

IMPERIA. CORSI DI COMPOSTAGGIO ORGANIZZATI DAL CEA PER OTTENERE SGRAVI FISCALI DEL 30%. ECCO COME OTTENERLI

In breve: Il 30 giugno 2014 il Consiglio Comunale del Comune di Imperia ha approvato il nuovo piano economico finanziario del servizio rifiuti che prevede uno sgravo fiscale del 30% per tutti coloro che si impegnano ad effettuare il compostaggio domestico.

Immagine

 

Il 30 giugno 2014 il Consiglio Comunale del Comune di Imperia ha approvato il nuovo piano economico finanziario del servizio rifiuti che prevede uno sgravo fiscale del 30% per tutti coloro che si impegnano ad effettuare il compostaggio domestico. Inoltre è possibile avere una compostiera domestica completamente gratuita.Ecco come si fa.

In primo luogo bisogna recarsi con la propria automobile presso la sede della società TRADECO, in via argine destro (meglio telefonare all’azienda Tradeco per avere conferma la numero: 0183 679960). Lì si dovrà riempire un modulo per la domanda di adesione al servizio di compostaggio domestico (di cui vi verrà data copia) e vi sarà consegnata direttamente la compostiera che potrete portare a casa, con la macchina naturalmente visto che la compostiera è alta circa 1m!

Ma chi può far domanda per avere una compostiera? Tutti i residenti presso il comune di Imperia che abbiamo anche solo un piccolo giardino di pertinenza dell’abitazione. Non vengono inclusi giardini di pertinenza di garage, orti esterni o giardini condominiali, né edifici pubblici di qualsiasi genere.

Per tutti quello che avessero già una compostiera magari comprata autonomamente o presa l’anno scorso, come per quelli che invece l’hanno ricevuta adesso, sarà possibile recarsi all’ufficio Tributi del Comune di Imperia al 2° piano e presentare richiesta per la riduzione del 30% della parte variabile della TARI (tassa rifiuti), riduzione che vi verrà applicato nell’anno 2015.

La domanda può essere richiesta direttamente all’ufficio oppure si può scaricare dal sito del Comune (pagina http://www.comune.imperia.it/drupal_6/node/9406) e va consegnata debitamente compilata all’ufficio protocollo al piano terra del comune.

E per aiutarvi a fare o a migliorare il vostro compost, il CEA sta organizzando numerosi corsi di compostaggio domestico gratuiti, in giro per i comuni del comprensorio imperiese, grazie alla collaborazione della dott.ssa Federica Gelsomino e del professor Giuseppe Roncallo che daranno  anche piccoli consigli e avvertimenti per avere un compost di qualità.

Il primo incontro sarà a Dolcedo, interamente patrocinato l’amministrazione comunale, alle ore 21:00 del giorno venerdì 3 ottobre presso la sala San Domenico.

Un altro incontrò sarà invece in collaborazione con Coop Liguria venerdì 28 novembre alle ore 16,30 presso la Sala Punto d’incontro Coop di Imperia in Via XXV Aprile, in occasione della settimana Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Durante questi incontri non verranno dati solo consigli e tecniche per usare bene il proprio compost ma anche su come fare bene la raccolta differenziata e su come cercare di ridurre a monte la produzione dei rifiuti, perché basta un piccolo gesto quotidiano per prendersi cura della nostra terra.

Inoltre a Dolcedo ci sarà la possibilità di affrontare il tema dei compostaggi collettivi tramite l’aiuto dei vermi, tema trattato dalla dott.ssa Tiziana Alberti produttrice di vermicompost.

Condividi questo articolo: