19 Maggio 2024 05:46

Cerca
Close this search box.

19 Maggio 2024 05:46

La Valle Impero in festa con la vetrina di Expo: sabato 11 e domenica 12 maggio appuntamento a Borgomaro. “Per far conoscere questo splendido territorio, le sue peculiarità ed eccellenze” /Foto e Video

In breve: Un territorio suggestivo ricco di storia, cultura, tradizioni ed eccellenze dell'enogastronomia locale.

Appuntamento sabato 11 e domenica 12 maggio a Borgomaro per la seconda edizione dell’Expo della Valle Impero. Voglia di un weekend all’insegna di spensieratezza, divertimento, musica, svago, escursioni e buon cibo.

La Valle Impero in festa con la vetrina di Expo

Dopo il successo dello scorso anno a Chiusavecchia, l’appuntamento per turisti e residenti è a Borgomaro e nei caratteristici borghi che costellano le valli Impero e Maro. Un territorio suggestivo ricco di storia, cultura, tradizioni ed eccellenze dell’enogastronomia locale.

L’iniziativa è organizzata da Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio con il comune di Borgomaro, capofila del progetto assieme ai borghi di Chiusavecchia, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico con il patrocinio di Regione Liguria, ANCI Liguria, Provincia di Imperia e il contributo di Fondazione Carige.

Enrico Lupi, Presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria

“Proseguiamo con questa grande iniziativa che è nata l’anno scorso, con il concetto itinerante. L’anno scorso Chiusavecchia, quest’anno Borgomaro, il prossimo anno sceglieranno un’altra destinazione. L’obiettivo è di far conoscere questo splendido territorio le peculiarità e le eccellenze del territorio, quindi complimenti e bella festa”.

Alessandro Piana, vicepresidente Regione Liguria

“Ci auguriamo che abbia il successo dello scorso anno perché gli attori in campo sono veramente tanti, al di là dei Comuni e dei produttori della Valle Impero e  Val Maro, l’azienda speciale della Camera di Commercio, Regione Liguria, Provincia di Imperia, più altri sponsor privati senza i quali ovviamente non sarebbe possibile portare avanti iniziative di questo tipo.

Due giorni all’insegna della spensieratezza che sono sicuramente un buon incoming per i residenti perché dopo un inverno passato anche in casa è piacevole nelle giornate di primavera riappropriarsi un po’ degli spazi soprattutto delle delle piazze dei nostri bellissimi borghi.

Sarà possibile fare tutta una serie di attività dagli show cooking, alla didattica, alla degustazione di prodotti tipici e ci auguriamo anche che tutti quelli che raggiungano Borgomaro in in questi due giorni si portino a casa anche qualche prodotto tipico e quindi l’augurio che faccio sempre è di comprare i prodotti, magari anche regalarli se non si vuole per forza consumarli in prima persona perché solo così possiamo permettere alle tantissime aziende che lavorano tutto l’anno sul territorio di poter essere economicamente competitive”.

Massimiliano Mela, Sindaco Borgomaro

“Come da progetto l’Expo valle Impero è itinerante, quest’anno ha toccato a Borgomaro organizzarlo. Cercheremo sicuramente di lavorare per avere gli stessi risultati dell’anno scorso e magari migliorarlo leggermente. Ci sono un sacco di stand, c’è lo street food della Proloco, c’è intrattenimento musicale per i più grandi anche con balli caraibici e liscio, c’è intrattenimento per i bambini, passeggiate, escursioni al Pizzo d’Evigno, visite guidate. C’è di tutto per cercare di fare bene“.

EXPO VALLE IMPERO” offrirà una grande vetrina delle eccellenze del territorio. Non solo: oltre alla parte espositiva con gli stand delle aziende agroalimentari e artigianali della valle nel cuore di Borgomaro, non mancheranno degustazioni, laboratori di cucina, presentazioni, mostre, visite guidate in aziende e musei, e tante attività outdoor.

Oltre agli assaggi dei prodotti tipici, nei ristoranti della vallata sarà possibile gustare le specialità della tradizione ligure. II lavoro di squadra e la collaborazione dei borghi della valle tra le altre cose, porterà in tavola all’EXPO le specialità locali grazie alla presenza delle Pro Loco: Bestagno con rostelle, acciughe, e panino alla contadina; Conio con lo “zemin” con i fagioli di Conio, frittelle e croccante; Lucinasco con le “Buje” e trippe con patate e fagiolini; Borgomaro con coniglio alla ligure, salsiccia all’ormeasco con cipolle caramellate; Aurigo con gnocchi 3P e panissa aurighese; Villa Guardia con insalata di mare, frittelle di cipolla e patatine.

Tutto accompagnato da musica, danze e animazione per famiglie. Focus particolari riguarderanno l’educazione alimentare con lo chef Renato Grasso assieme ai giovani del SEI-CPT di Imperia e i bambini testimonial dei prodotti del territorio e i progetti di valorizzazione dell’entroterra con le sue bellezze storiche, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del Sale a cura dei giovani chef SEI-CPT.

Ecco il programma della manifestazione

Sabato 11 maggio 2024

  • Inizio evento ore 9,30
  • ore 10,00 Visita all’ abbazia dei Santi Nazario e Celso (partenza da Via Merano 1)
  • ore 12,00 Piazza F.Cascione musica con DJ Ro Beat ore 14,00 Palazzo Doria apertura mostra fotografica “Borgomaro. Luoghi e Presenze”
  • ore 15,00 Piazza F.Cascione “Talk about food and cooking” a cura Associazione “Antiche Vie del Sale”
  • ore 15,00 Amaranta sui trampoli per le vie in festa
  • ore 15,30 Piazza S.Giovanni spettacolo per bambini “Amaranta e Tamarindo Love Circus”
  • ore 16,00 Visita al Frantoio “Dalla Terra Alla Tavola di Giacomo Gandolfo” Borgomaro
  • Inaugurazione ufficiale con autorità ore 16,30
  • ore 17,00 Piazza F.Cascione musica con DJ Ro Beat
  • ore 17,00 Palazzo Doria Convegno ANCI “Concrete e verdi: due valli sostenibili”
  • ore 19,30 Piazza F.Cascione DJ El Coach
  • ore 23,30 Chiusura prima giornata

Domenica 12 maggio 2024

  • Inizio seconda giornata di evento ore 9,30
  • Escursione al Pizzo d’Evigno (partenza Passo del Ginestro) ore 9,30
  • ore 14,00 Piazza F.Cascione musica dal vivo per ballo liscio e caraibico con Beatrice e Serena
  • ore 15,00 Palazzo Doria convegno “Dal Maro a Biot: famiglie e giare” a cura Associazione A’Lecca
  • ore 15,00 Sasà e le bolle di sapone giganti per le vie della festa
  • ore 15,30 Piazza S.Giovanni spettacolo di magia con il Teatro dei Mille Colori
  • ore 16,00 Visita all’ abbazia dei Santi Nazario e Celso (partenza da Via Merano 1)
  • ore 16.30 Piazza S.Giovanni “Scuola di cucina: la merenda, i bambini e lo chef Renato Grasso ” a cura Associazione ‘Antiche Vie del Sale”
  • ore 19.30 Chiusura evento

Dettagli Programa verso 2° Expo Valle Impero 

2° Verso Expo Valle Impero 

Borgomaro (IM) l’11 e 12 maggio  2024. 

L’evento rientra negli Expo delle Valli di Azienda Speciale delle Riviere.

Con il Patrocinio di Regione Liguria e Fondazione Carige

Il progetto prevede due giorni di festa nel centro storico del paese e una parte lungo la strada provinciale.

Orari manifestazione: 

Sabato 11 maggio ore 9,30 – 23,30  

Domenica 12 maggio dalle 9,30 alle 19,30.

Inaugurazione ufficiale: Sabato  ore 16,30

Stand di produttori, aziende, attività commerciali e artigianali delle Valli Impero. 

Un’area dedicata in Via Paolo Merano alle Proloco della Valle che proporranno i piatti tipici del territorio:

Aurigo – Associazione  Trei Campanin: gnocchi con 3P e Panissa aughirese

Bestagno – Associazione ProBestagno:  rostelle, acciughe e panino alla contadina

Borgomaro – Associazione U Castellu: coniglio alla ligure, salsiccia all’ormeasco con cipolle caramellate                                                                                            

Conio – A toa de S. Muisgu:  zemin, frittelle e croccante 

Lucinasco: bugie e trippe con patate e fagiolini

Villa Guardia – Proloco: insalata di mare,  frittelle di cipolla e patatine

Convegni presso Palazzo Doria

Sabato 11 maggio: ore 17,30  ANCI il Punto sulla Green Economy 

Avanzamento del Progetto PNRR M2C1 Green Communities per la Liguria “Concrete e verdi: due valli sostenibili  riguardanti le Valli Impero e Alta Valle Arroscia”

Domenica 12 maggio ore 15,00: 

Associazione A’Lecca convegno “Dal Maro a Biot: famiglie e giare”

1470 storia di un’emigrazione epocale dalla valle impero alla Provenza: dall’argilla alla produzione di giare. Relatore Giuseppe Pastorino

Progetto Antiche Vie del Sale: 

11 maggio ore 15.00                                                                               

TALK ABOUT FOOD AND COOKING

Un format dedicato alle Antiche Vie del Sale e ai progetti di valorizzazione dell’entroterra e delle sue eccellenze: dalle valenze storico-artiche a quelle enogastronomiche

Un viaggio esperienziale incentrato sul food storytellig con : esperti del territorio e della tradizioni culinarie e degustazioni a cura dei giovani chef del SEI-CPT di Imperia e sommelier AIS 

12 maggio ore 16.30

“I bambini della scuola testimonial dei prodotti del territorio”

Progetto di educazione alimentare con  preparazione di una merenda, senza fornelli, con i prodotti del territorio condotto dallo chef Renato Grasso in collaborazione con i giovani chef DEL SEI-CPT DI IMPERIA La proposta prevede la degustazione, gratuita, di prodotti e vini, la distribuzione di sacchetti omaggio di Sale della Liguria brandizzati EXPO VALLE IMPERO grembiuli e cappelli chef da omaggiare ai partecipanti 

Escursioni

Escursione organizzata dai Comuni di Chiusanico e Cesio

Domenica 12 maggio   ore 9.30 – Passo del Ginestro

Percorso: Passo del Ginestro – Pizzo d’Evigno (11,30) – pranzo al sacco – Passo del Ginestro (16,00) –  Chiusanico con aperitivo  – Borgomaro

Prenotazioni e info presso Comune di Chiusanico 018352415 e Comune di Cesio 018355920

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro).

Visita all’abbazia dei Santi Nazario e Celso

Sabato  ore 10,00 e Domenica ore 16,00

Prima pieve della valle del Maro e della sua cristianità.

Prenotazioni Comune di Borgomaro 018354571

Passeggiata di 2,5 km con visita all’Abbazia dei Santi Nazario e Celso di Borgomaro

Ritrovo davanti all’Emporio di Borgomaro, 

Durata 1h e 30’ . Non è richiesta prenotazione

Spettacoli ed intrattenimento per bambini

11 maggio dalle ore 15,00 

Amaranta sui trampoli per le vie in festa

ore 15,30 Spettacolo per bambini  Amaranta e Tamarindo Love Circus

numeri di equilibrismo, contorsionismo, comicità.

12 maggio dalle ore 15,00

intrattenimento per i più piccini con le bolle di sapone giganti

ore 15,30  Spettacolo di magia con il Teatro dei Mille Colori

Intrattenimenti musicali avverranno nella Piazza F.Cascione

Sabato 11 maggio :

durante la giornata di sabato Dj Ro Beat per intrattenimento fino alle ore 19,00

dalle ore 19,30 musica da ballo con DJ El Coach fino alle ore 23,30                                                                                                      

Domenica 12 maggio dalle ore 14,00 musica dal vivo per ballo liscio e caraibico con il Duo Beatrice & Serena

Mostra fotografica a Palazzo Doria

Borgomaro. Luoghi e Presenze

Fotografie Alessandro Nanni                                                                                                  

Orari:  Sabato dalle 14:00 alle 18:30 

Domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30                

Ampio parcheggio prima di arrivare al centro storico di Borgomaro                                                       

Sito: www.expovalleimpero.it

 

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: