25 Aprile 2024 08:43

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:43

IMPERIA. CAMBIO TURNAZIONE POLIZIA MUNICIPALE. FORZA ITALIA: “IL COMUNE ASCOLTI LE ISTANZE DEGLI AGENTI”

In breve: La segreteria cittadina di Forza Italia ha inviato una nota stampa per prendere posizione in merito alla riorganizzazione del servizio di Polizia Municipale del Comune di Imperia

image

La segreteria cittadina di Forza Italia ha inviato una nota stampa per prendere posizione in merito alla riorganizzazione del servizio di Polizia Municipale del Comune di Imperia e delle conseguenti trattative in corso d’opera tra l’amministrazione Capacci e i sindacati.

Seguiamo con attenzione un’altra proposta nell’ambito dell’organizzazione del servizio di Polizia Municipale del Comune di Imperia. Dopo aver scoperto, quest’estate, l’esistenza di un programma atto a creare dei particolari servizi notturni dove si intendeva far diventare la Polizia Municipale una vera e propria fabbrica di multe per far cassa sulla pelle dei cittadini, ora ci troviamo di fronte alla volontà di stravolgere l’organizzazione dei turni dei Vigili della nostra Città con finalità che non riusciamo a comprendere completamente. La proposta in questione intende in particolare allungare il turno lavorativo a sette ore per cinque giorni, invece delle attuali sei ore per sei giorni. Come detto, non riusciamo a comprendere a fondo l’utilità dell’iniziativa anche perché non vi è sufficiente personale per coprire realmente tutti i turni previsti. Inoltre, allungare la durata del turno nella fascia serale e di notte, non crediamo risponda alle esigenze della nostra Città, in particolare nella stagione invernale, dove il territorio è comunque oggetto di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, quali i Carabinieri e la Polizia di Stato.

Troviamo francamente anche poco accettabile negare la possibilità al personale della Polizia Municipale di avere diritto alle ferie nei giorni di sabato e domenica. Crediamo che l’obiettivo di garantire una maggiore copertura del territorio da parte dei Vigili urbani imperiesi possa essere condivisibile, ma troviamo le modalità proposte dall’amministrazione decisamente poco utili. La soluzione prospettata è, come spesso capita quando ci si trova di fronte alle iniziative di questa amministrazione, poco ragionevole, probabilmente perché poco ragionata. I risultati che si otterrebbero porterebbero più danni che benefici al corpo di Polizia Municipale e, di conseguenza, ai nostri concittadini. Auspichiamo quindi che il Sindaco possa accogliere i suggerimenti e le istanze degli agenti, al fine di individuare una strategia che tenga conto delle esigenze dei Vigili e che possa offrire agli imperiesi un servizio realmente migliore”.

Condividi questo articolo: